Migranti morti nella Manica, chiese UK: urge sistema di asilo compassionevole e giusto

Il Joint public issues team, un gruppo di lavoro al quale partecipano quattro chiese protestanti del Regno Unito: chiesa di Scozia, chiesa metodista britannica, chiesa riformata unita e unione battista della Gran Bretagna, propone ai cittadini, alle comunità e ai credenti di inviare una lettera ai propri rappresentanti in parlamento, dopo il naufragio della scorsa settimana.

Foto di un campo profughi, sgomberato, a Calais. Radek Homola, unsplash

Roma (NEV), 29 novembre 2021 – “Siamo devastati dalla tragica morte di 27 persone che hanno tentato di attraversare la Manica per cercare rifugio nel Regno Unito. E’ urgentemente necessario un sistema di asilo compassionevole e giusto nel Regno Unito”.
Lo scrive il Joint public issues team, un gruppo di lavoro al quale partecipano quattro chiese protestanti del Regno Unito: chiesa di Scozia, chiesa metodista britannica, chiesa riformata unita e unione battista della Gran Bretagna. Per fare pressione sui parlamentari, le chiese propongono ai cittadini, alle comunità e ai credenti di inviare una lettera ai propri rappresentanti.
“Dobbiamo garantire che vengano create rotte sicure per il Regno Unito”, si legge nel comunicato delle chiese inglesi.

La lettera da inviare ai deputati sottolinea che “la maggior parte delle persone che arrivano con piccole imbarcazioni attraverso la Manica probabilmente fuggono dalla persecuzione.
Chiudere le vie sicure per accedere all’asilo nel Regno Unito spingerà solo ancora di più le persone a intraprendere viaggi pericolosi. Il sistema a due livelli per richiedenti asilo e rifugiati nel Regno Unito stabilito dal disegno di legge rischia solo di esacerbare la discriminazione e la sofferenza piuttosto che ridurre il numero” dei migranti.

Ieri intanto si è svolto a Calais un incontro tra i ministri che si occupano di immigrazione di Francia, Germania, Olanda e Belgio. Assente la Gran Bretagna, dopo una polemica tra il premier Boris Johnson e il governo Macron, scaturita in parte anche da questo tweet in cui è stata pubblicata una lettera indirizzata al presidente francese, nella quale il leader UK propone un “accordo bilaterale di riammissione per consentire il ritorno di tutti i migranti illegali che attraversano la Manica”.