Roma (NEV), 29 novembre 2021 – Venerdì 3 dicembre 2021 alle 18 presso la Sala della chiesa metodista (Via Firenze, 38 – Roma) si terrà la tavola rotonda dal titolo “Sofferenza e cura, comunità e riforma psichiatrica”.
Interverranno Francesca Botta,psicologa, Carla Fermariello,consigliera comunale Roma Capitale, Tommaso Losavio, psichiatra, e Giorgio Villa,psichiatra. Modereranno l’incontro Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti e Nicola Villa,vicedirettore Gli Asini.
Nel corso della serata, verranno presentati due volumi di recente pubblicazione. Il primo è “In comunità. Malattia mentale e cura” di Giorgio Villa (Edizioni dell’asino, 2021), in cui l’autore dopo vent’anni di attività nella Comunità terapeutica di via Montesanto a Roma, riflette sul lavoro riabilitativo dei pazienti con disabilità mentale dopo la legge Basaglia e la chiusura dei manicomi che hanno cambiato il nostro paese e il nostro rapporto con la follia. Attraverso il racconto di casi emblematici, Villa affronta alcune tematiche centrali della diagnosi e cura della malattia mentale e illustra alcune sfide del lavoro dello psichiatra e degli operatori sanitari, quali il trattamento di persone borderline, la morte, l’elaborazione del lutto, la formazione e la dimensione antropologica nel lavoro con i nuclei famigliari.
Il secondo volume è “Fare la 180. Vent’anni di riforma psichiatrica a Roma” di Tommaso Losavio (Edizioni Ets, 2021), in cui ci si interroga sul superamento delle Rsa come soluzione ordinaria alla fragilità delle persone, riportando all’attualità la battaglia culturale e politica condotta a partire della legge 180 per superare il modello dell’istituzionalizzazione che oggi è diventata norma anche per troppi anziani e persone non autosufficienti.