A Civitavecchia si parla di “Cambiamenti climatici, i 12 giorni di Glasgow”

Coinvolte scuole e cittadinanza in questa iniziativa promossa dalla chiesa battista di Civitavecchia e dall’Associazione culturale “Centro di gravità”. Fra gli ospiti, la coordinatrice per l’Italia della campagna metodista mondiale per il clima, Irene Abra, il ricercatore ENEA Giovanni Appetecchi e il fisico climatologo Augusto Spuri

Un dettaglio della locandina dell'incontro del 3 dicembre 2021 a Civitavecchia

Roma (NEV), 2 dicembre 2021 – Si tiene venerdì 3 dicembre presso la chiesa evangelica battista di Via dei Bastioni, a Civitavecchia, l’incontro dal titolo “Cambiamenti climatici, i 12 giorni di Glasgow. Promesse e responsabilità delle grandi potenze industrializzate del pianeta”. Alla mattina è previsto un incontro con le scuole, dalle 9 alle 13. Nel pomeriggio, alle 17:30, un incontro pubblico (Green pass obbligatorio).

Sono previsti gli interventi di Irene Abra del coordinamento nazionale della campagna metodista mondiale per il clima “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Del dottor Giovanni Appetecchi dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Infine quello del dottor Augusto Spuri, fisico climatologo. Appetecchi parlerà in particolare della domanda di energia “Una richiesta sempre crescente. Quali sono le problematiche energetiche del XXI secolo”.

L’iniziativa vede la collaborazione della chiesa battista di Civitavecchia e dell’Associazione culturale “Centro di gravità”.

Climate Justice for All” (CJ4A)

La campagna metodista dei giovani Climate Justice for All” (CJ4A) ha coinvolto persone e comunità in tutto il mondo. Prima, durante e dopo la Conferenza delle parti sul clima (COP26) tenutasi a novembre a Glasgow, i giovani e le giovani della CJ4A hanno prodotto e divulgato informazioni e riflessioni. Hanno inoltre realizzato e condiviso dei video provenienti dalla Scozia, dal Pacifico, dallo Zambia, dall’Uruguay, dall’India, dall’Italia e, ancora, dall’Africa. Questa iniziativa vede la collaborazione dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).