Perché la chiesa ha bisogno del femminismo intersezionale

La Comunione mondiale di chiese riformate rilancia le sue politiche sulla giustizia di genere attraverso un webinar, in programma per il 14 dicembre prossimo. Con l’avvio del “Decennio per il clima”, continuano inoltre le attività e la ricerca del nuovo Segretario generale

Roma (NEV), 9 dicembre 2021 – La Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC) organizza, per martedì 14 dicembre, il webinar: “Perché la chiesa ha bisogno del femminismo intersezionale“.

Si tratta del rilancio delle politiche sulla giustizia di genere della Comunione mondiale. L’appuntamento è dalle 15 alle 16:30 (ora dell’Europa centrale). Partecipano Isabel Apawo Phiri, Peggy Kabonde, Aruna Gnanadason, Hanna Reichel ed Eve Rebecca Parker. Modera Karen Georgia Thompson*.

“L’intento del webinar è evidenziare la disparità di genere nelle nostre chiese. E imparare da ciò che il femminismo può offrirci per diventare una comunità giusta fra pari” ha dichiarato Philip Vinod Peacock, dirigente della CMCR per la giustizia e la testimonianza.

Per registrarsi al webinar cliccare qui https://bit.ly/3rnfv9q

La politica per la giustizia di genere della CMCR è stata avviata dal Consiglio generale del 2017 e adottata dal Comitato esecutivo all’inizio di quest’anno. Questa si sposa con la visione della Comunione di vivere la sua chiamata per la giustizia. Inoltre, invita le chiese a partecipare alla missione trasformativa di Dio. Fra i suoi obiettivi più specifici c’è, ad esempio, quello di affrontare le disuguaglianze di genere e l’ingiustizia nella Comunione e nelle chiese membro.

“La giustizia di genere include relazioni giuste e paritarie, rispetto e responsabilità nella reciprocità, rispetto per la creazione e il diritto di tutte le persone a vivere la vita in tutta la sua pienezza. La giustizia di genere affronta l’ingiustizia di genere ed economica, la violenza di genere e tutta una serie di questioni sociali che sono radicate nelle relazioni diseguali di potere. È un elemento fondamentale per la chiesa e la società” si legge nell’introduzione al documento sulla politica di genere della Comunione mondiale di chiese riformate.

Il Comitato esecutivo della CMCR, fra l’altro, si è recentemente riunito, lanciando il Decennio per il clima. La Comunione sta organizzando inoltre il Consiglio generale, che si terrà nel 2025, e ha avviato un processo di riorganizzazione sia per ulteriori consigli regionali sia per la ricerca di un nuovo Segretario esecutivo (scadenza per le candidature: 15 gennaio 2022).


*Phiri è Vice segretaria generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Kabonde è l’ex segretaria generale della Chiesa unita dello Zambia. Gnanadason è l’ex coordinatrice del programma per le donne del CEC e del team di giustizia, pace e creazione. Reichel insegna al Seminario teologico Princeton. Parker è docente alla Durham University. Thompson è Ministra generale associata per i ministeri della chiesa e co-direttore per i ministeri globali della Chiesa unita di Cristo.