“Camminando nella sorellanza”. Calendario di preghiere femministe per il 2022

Un libretto collettivo con liturgie, riflessioni sui testi biblici, opere d'arte e molto altro. Presentato dalla rete latinoamericana “Con Efe”, progetto di comunicazione che coniuga fede e femminismo per i diritti delle donne, raccoglie contributi da Stati Uniti, Regno Unito, Argentina, Uruguay, Caraibi

Immagine tratta dal libretto “Caminando en sororidad. Devocional Semanal feminista”

Roma (NEV), 23 dicembre 2021 – Preghiere femministe. Inoltre, un calendario, ricorrenze, poesie e riflessioni. Questo in sintesi il contenuto del libretto “Caminando en sororidad. Devocional Semanal feminista” (Camminando nella sorellanza. Libro di preghiere settimanale femminista).

Presentato da “Con Efe Comunicaciones”, il libretto è frutto di un lavoro collettivo e raccoglie il contributo di donne credenti. 52 testi e riflessioni sui testi biblici, per ogni settimana dell’anno che sta per cominciare, suddivisi mese per mese.

L’idea parte alcuni mesi fa da Claudia Florentin Mayer, già direttora di ALC-Noticias (agenzia stampa ecumenica latinoamericana) e Gabriela Merayo. Entrambe fanno parte del progetto di comunicazione “Con Efe”, che coniuga fede e femminismo con l’intento di difendere i diritti delle donne sulla base della fede.

Fondato a giugno 2020, Con Efe “rende visibili le reti tessute dalle donne di fede, in un tempo in cui prendono la parola, denunciano la violenza, chiamano le cose con il loro nome”. In questo cammino nasce l’incontro fra donne. E, dall’incontro, nascono le celebrazioni liturgiche virtuali e le proposte di contenuti, come l’Agenda femminista.

Opera di Mirta Mayer, Argentina. Immagine di copertina del libretto “Caminando en sororidad. Devocional Semanal feminista”

Le promotrici hanno lanciato un appello per raccogliere testi e immagini. Decine di donne di fede hanno inviato le loro riflessioni e opere d’arte. Il libro di preghiere è, quindi, una raccolta di questi contributi, provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, dall’Argentina e dall’Uruguay, passando per le diverse geografie e realtà dell’America Latina e dei Caraibi.

“Troverete una riflessione settimanale che potrete leggere quando vorrete. Ogni riflessione, con voci e stili diversi, apre nuove prospettive di fede, di azione e di speranza – si legge nella presentazione –. È anche un calendario liturgico, un annuario femminista e contiene un elenco di siti e reti amiche”.

Il calendario si apre con una dedica e con la poesia “Apocalisse e Genesi”, di Claudia Florentin Mayer: “Alla procuratrice Mayra Soria e alla madre di Juliana Campoverde dell’Ecuador; a Berta Cáceres, alle sue figlie e alle difensore dell’Honduras; alle bambine vittime dell’Hogar Seguro Virgen de la Asunción in Guatemala; a tutte le donne indigene di Abya Yala; alle vittime della tratta e della violenza quotidiana in Messico e in ogni paese e all’Onda Verde che contagia l’intera regione”.

L’Annuario di preghiere e riflessioni femministe “Caminando en sororidad. Devocional Semanal feminista” è in lingua spagnola e può essere scaricato gratuitamente dal sito Con Efe con licenza Creative Commons.