Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 18 AL 28 GENNAIO 2022

Qui potete trovare orari e indirizzi di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV di Culto evangelico


RADIO – Domenica 23, su RAI Radio1 alle 6.35, il “Culto evangelico” propone una predicazione del pastore Georg Reider, un Notiziario dal mondo evangelico e la rubrica “Tra le parole” a cura di Gian Mario Gillio.

TELEVISIONE – Domenica 23, su RAIDUE attorno alle 8, nuova puntata della rubrica Protestantesimo” dal titolo “Io, tu e le rose”.

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26, su RAIDUE all’1.50, replica della puntata di Protestantesimo” dal titolo “Io, tu e le rose”.

ZOOM – Venerdì 28, la Facoltà valdese di teologia invita alla presentazione delle due nuove traduzioni della “Confessione di Martin Lutero sulla Cena“, a cura di Antonio Sabetta (ed. Studium) e di Winfrid Pfannkuche (ed. Claudiana). intervengono, con i curatoti, Laura Ronchi De Michelis, Michele Cassese, Fulvio Ferrario; coordina Lothar Vogel. Alle 18 sulla piattaforma Zoom; per le credenziali d’accesso, cliccare qui.


Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – 18-25 gennaio 2022

BARI – Il programma della Settimana è stato organizzato dall’Ufficio per l’ecumenismo dell’Arcidiocesi di Bari e Bitonto, dal Consiglio delle chiese evangeliche di Bari e dalle chiese ortodosse presenti sul territorio. Tutti gli eventi in presenza saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram dell’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Di seguito, alcuni degli appuntamenti; per l’intero programma cliccare qui.

Giovedì 20, incontro sul tema “La presenza di Cristo sovverte il mondo“. Alle 19 presso la chiesa battista, corso Sonnino 25.

Venerdì 21, alle 19, videoconferenza dal titolo “Essere cristiani in Medio Oriente. Testimonianza dal Monastero di Mar Moussain in Siria“.

Domenica 23, incontro diocesano di preghiera sul tema “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo“. Alle 18 presso la Basilica di San Nicola.

BARLETTADomenica 23, incontro ecumenico di preghiera con Davide Cassatella e don  Cosimo Fiorella. Alle 18.30 presso la chiesa battista, via Ferdinando d’Aragona 143.

BERGAMOMercoledì 19, celebrazione ecumenica della Parola. Presiedono mons. Francesco Beschi e il padre ortodosso romeno Gheorghe Velescu, predica il pastore Italo Pons. Alle 20.45 presso la chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII.

BISCEGLIE (Barletta-Andria-Trani) – Martedì 18, incontro ecumenico di preghiera con don Paolo Bassi e il pastore Rosario Confessore. Alle 19.30 presso la parrocchia di Sant’Adoeno.

BOLOGNAMartedì 25, incontro ecumenico organizzato dalle chiese presenti sul territorio cittadino. Partecipa, tra gli altri, la pastora Giuseppina Bagnato. Alle 19, in presenza, presso la Cattedrale di San Pietro. l’incontro è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Dodici Porte.

CAMPAGNA (Salerno) – Mercoledì 19, celebrazione ecumenica della Parola con mons. Andrea Bellandi, rappresentanti delle chiese evangeliche, tra cui il pastore Franco Meyer, e delle chiese ortodosse. Alle 18, in presenza, presso la concattedrale di Santa Maria della Pace, via Cesarano 1.

CARRARAMartedì 18, incontro ecumenico di apertura, alle 16 presso la chiesa della SS. Annunziata a Bassagrande, via Bassagnande 47.

Mercoledì 19, culto ecumenico, alle 16.30 presso la chiesa metodista, via Carlo Rosselli 49.

CORATO (Bari) – Giovedì 20, incontro ecumenico di preghiera con il predicatore locale valdese Giuseppe Lops e don Fabrizio Colamartino. Alle 18.30 presso la chiesa valdese, corso Mazzini 27.

Lunedì 24, incontro ecumenico di preghiera con don Fabrizio Colamartino e il predicatore locale valdese Giovanni Lops. Alle 19.30 presso la parrocchia della Sacra Famiglia.

FIRENZE – Il programma della Settimana è stato organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Firenze, nato nel 2021 e composto da 10 chiese evangeliche, ortodosse, anglicane e Cattolica. Gli eventi saranno sia in presenza, sia online.

Martedì 18, celebrazione ecumenica di apertura, intervengono la pastora Letizia Tomassone e il padre ortodosso romeno Ionut Coman. Alle 18, in presenza, presso la chiesa valdese di via Micheli 26. L’incontro è trasmesso in streaming sul canale YouTUbe del Consiglio delle chiese cristiane di Firenze.

Venerdì 21, incontro ecumenico a 4 voci con la pastora Annette Hermann-Winter (Chiesa luterana), don Luca Niccheri (Chiesa cattolica), l’archimandrita Andria Latsabidze (Chiesa ortodossa georgiana), il diacono Giampaolo Pancetti (Chiesa d’Inghilterra). Alle 18, sulla piattaforma Zoom; per le credenziali di accesso, cliccare qui.

Martedì 25,  incontro sul tema “Dalle consuete vie della separazione, alle nuove vie di Dio”. Con Marco Salvatori (Centro La Pira), pastore Samuele Trebbi (Chiesa apostolica italiana), Irene Filipeo (Chiesa ortodossa greca), Richard Easterling (Chiesa anglicana), Giuliana Masini (Chiesa cattolica). Alle 18, in presenza, presso il Centro internazionale studenti Giorgio La Pira, via de’ Pescioni 3. L’incontro è trasmesso in streaming sul canale YouTUbe del Consiglio delle chiese cristiane di Firenze.

FROSINONEVenerdì 21, preghiera ecumenica con mons. Ambrogio Spreafico, il pastore Massimo Aquilante e il padre ortodosso Vasile Chiriac. Alle 20.30, in presenza, presso la chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù.

GENOVAVenerdì 21, incontro di preghiera presieduto da mons. Marco Tasca, dal pastore Lino Gabbiano e dal padre Filip Sorin. Alle 18 presso la Cattedrale di San Lorenzo. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube de “Il Cittadino”.

Sabato 22, conferenza di Brunetto Salvarani sul tema “La fede cristiana tra Oriente e Occidente nel crocevia delle migrazioni“. Alle 18, in presenza, presso la sala Quadrivium, piazza S. Marta 2. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube de “Il Cittadino”.

GORLE (Bergamo) – Martedì 18, incontro ecumenico di preghiera presieduto da don Luigi Gherardi e dal pastore Italo Pons. Alle  20.45 presso la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine, via Piave 2.

GRAGNANO (Napoli) – Domenica 30, celebrazione ecumenica della Parola dell’arcidiocesi di Sorrento – Catellammare, con la chieda battista di Napoli e la chiesa evangelica libera di Volla. Alle 18.30 presso la chiesa del Carmine di Gragnano.

GROSSETOMartedì 18, incontro ecumenico di preghiera con predicazione del pastore Luca Maria Negro. Alle 18 presso la cattedrale.

 

LA SPEZIADomenica 23, celebrazione ecumenica con mons. Ernesto Palletti, la pastora Sandra Spada, padre Daniel Codiţă; canti della comunità copta e romena.  Alle 16, in presenza, presso la Cattedrale di Cristo Re.

MANTOVA – Sabato 22, studio biblico organizzato dal Segretariato attività ecumeniche (SAE) con la pastora Ilenya Goss e don Roberto Fiorini. Evento online; per link d’accesso: ecumenismoedialogo@diocesidimantova.it

Domenica 23, veglia ecumenica di preghiera organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane di Mantova. Alle 18, in presenza, presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio Bigarello. E’ possibile seguire l’incontro sul canale YouTube della parrocchia San Giorgio Martire Mantova.

MARGHERITA DI SAVOIA (Barletta-Andria-Trani) – Sabato 22, incontro ecumenico di preghiera con don Michele Piazzolla e il predicatore locale Giovanni Magnifico. Alle 19.30 presso la parrocchia del Santissimo Salvatore.

MILANO – Il programma della Settimana è stato organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Milano in collaborazione con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Milano. Di seguito, alcuni degli appuntamenti; per l’intero programma cliccare qui.

Martedì 18, celebrazione ecumenica di apertura con predicazione di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Alle 18.30, in presenza, presso la chiesa di Santa Maria della Sanità, via Durini 10.

Venerdì 21, incontro online sul tema “Verità e pluralità: intrecci di culture a inizio millennio“. Con l’antropologo culturale Marco Aime. Alle  20.45, in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio delle chiese di Milano, e su Zoom. Per le credenziali di accesso di Zoom, scrivere a consigliochiesecristianemilano@gmail.com

Sabato 22, tavola rotonda dal titolo “Una stella è sorta in Oriente: cristianesimo e Oriente tra passato e futuro“. Intervengono p. Francesco Patton, custode di Terrasanta, e la giornalista Manuela Borracino. Alle 16 presso la casa armena; l’incontro è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio delle chiese di Milano.

Martedì 25, preghiera ecumenica conclusiva “Dalle consuete vie di separazione, alle nuove vie di pace di Dio: cammino, luce, dono“.  Alle 18.30, in presenza, presso la Chiesa cristiana protestante, via Marco de’ Marchi 9. E’ necessario prenotarsi scrivendo a consigliochiesecristianemilano@gmail.com. L’incontro è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Consiglio delle chiese di Milano.

PADOVA – Il programma della Settimana è organizzato dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e dal Consiglio delle Chiese cristiane di Padova. Gli incontri saranno in parte in presenza, in parte da remoto, trasmessi sul canale YouTube della Diocesi di Padova. Di seguito alcuni degli appuntamenti; per il programma completo cliccare qui.

Giovedì 13, convegno preparatorio alla Settimana dal titolo “Luci e ombre nel Medioriente“. Intervengono Vittorio Berti, docente di Storia del cristianesimo all’università di Padova, e Giorgia Corò, volontaria impegnata in Libano per i corridoi umanitari promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio. Alle 20.45 in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Padova.

Giovedì 20, veglia ecumenica di preghiera. Alle 21, in presenza, presso la Basilica di Santa Giustina.

PALERMOMartedì 18, celebrazione ecumenica di preghiera organizzata dalle chiese cattolica, evangeliche e ortodosse della città. Alle 18, in presenza,  presso la chiesa Santa Chiara d’Assisi, via Crispi 7.

PARMAGiovedì 20, celebrazione ecumenica della Parola. Alle 20.45, in presenza, presso la chiesa del Beato card. Ferrari, piazza Beata E. Picco.

Lunedì 24, tavola rotonda dal titolo “Sinodalità: esperienza di Chiese“. Intervengono la pastora Daniela Di Carlo, l’archimandrita Athenagoras Fasiolo e il biblista Piero Stefani. Alle 20.45, in rpesenza, presso la sala conferenze dei missionari saveriani, viale San Martino 8.

PISADomenica 23, incontro ecumenico di preghiera a cui partecipano la chiesa cattolica, la chiesa valdese, le chiese ortodosse georgiana e romena. Alle 18.30, in presenza, presso la chiesa dell’Immacolata ai Passi. Inoltre, i giorni 18, 19, 21, 22, 24 e 25 gennaio è prevista una preghiera ecumenica sulla piattaforma Zoom, dalle 19 alle 19.30. Per il calendario degli incontri online cliccare qui. Per ottenere le credenziali d’accesso Zoom, scrivere a fradelcor@gmail.com

ROMAMercoledì 19, veglia ecumenica diocesana presieduta da mons. Paolo Selvadagi, con predicazione di Ian Ernest, direttore del Centro Anglicano di Roma; interverrà inoltre monsignor Rami Al Kabalan, vescovo siro cattolico. Alle 19 presso la parrocchia di San leone I, via Prenestina 104.

Giovedì 20, il Centro Pro Unione invita alla conferenza di Gillian Kingston, vice presidente del Consiglio mondiale metodista (WMC), sul tema “To serve the present age“. A seguire, una celebrazione ecumenica della Parola presieduta dal pastore Matthew Lafferty, direttore dellUfficio ecumenico metodista di Roma. Alle 16.30, online e in presenza, in via Santa Maria dell’Anima 30. Entrambe le modalità di partecipazione richiedono un’iscrizione; cliccare qui per il modulo.

Venerdì 21, l’Ufficio ecumenico metodista in collaborazione con il Methodist Liaison Office di Gerusalemme, organizza il webinarVoices from Bethlehem: Christian Unity in the Birthplace of Jesus“. Intervengono Daoud Nassar (luterano), Zoughbi Zoughbi (cattolico di rito latino), Issa Michael Thaljieh (greco ortodosso), Ashot Ghazaryan (armeno ortodosso) e Angleena Keizer (metodista); modera Matthew A. Laferty. Alle 9, online; per ricevere le credenziali Zoom, registrarsi qui.

SAN FERDINANDO DI PUGLIA (Barletta-Andria-Trani) – Venerdì 21, incontro ecumenico di preghiera con don Mimmo Marrone e i pastore Ruggiero Lattanzio. Alle 19.30 presso la parrocchia di San Ferdinando Re.

SONDRIOVenerdì 21, il Centro evangelico di cultura organizza l’incontro “(non) Smettere di pregare“. Intervengono don Enzo Ravelli, don Christian Bricola, il teologo Tommaso Manzon e la pastora Anne Zell; modera Emanuele Campagna. Alle 17, in presenza, in via malta 16. L’incontro è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro evangelico di cultura.

TORINO – Gli incontri della Settimana sono organizzati dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, dalla Commissione evangelica per l’ecumenismo, e dalle comunità ortodosse del capoluogo piemontese. Di seguito alcuni degli appuntamenti; per il programma completo cliccare qui.

Martedì 18, celebrazione ecumenica di apertura, presieduta da mons. Cesare Nosiglia, dal pastore Stefano Fontana e dal padre ortodosso Paul Porcescu. Alle 21 presso la Cattedrale di San Giovanni Battista.

Giovedì 20preghiera ecumenica dei giovani. Alle 21 presso la parrocchia Santo Nome di Gesù, corso Regina Margherita 70.

Sabato 22, laboratorio ecumenico dei ragazzi. Dalle 9.30 alle 16.30 presso la parrocchia della Madonna della Provvidenza, via Asinari dei Bernezzo.

Martedì 25celebrazione ecumenica conclusiva. Alle 21 presso la chiesa valdese, corso Vittorio Emanuele.

TORTONA (Alessandria) – Martedì 25, celebrazione dei vespri con mons. Guido Marini, il pastore Gregorio Plescan e il padre ortodosso romeno Catalin Aftodor. Alle 18 presso la Cattedrale.

TRECASTAGNI (Catania) – Venerdì 21, celebrazione ecumenica della Parola, organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese di Catania. Alle 19 presso la chiesa madre San Nicola, piazzale Matrice.

TRINITAPOLI (Barletta-Andria-Trani) – Martedì 25, incontro ecumenico di preghiera con don Peppino Pavone e Edoardo Arcidiacono, presidente dell’Associazione evangelica battista di Puglia e Lucania. Alle 19.30 presso la parrocchia della Madonna di Loreto.

VENEZIA –  Gli incontri della Settimana sono organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane di Venezia e prevede incontri per ogni giorno, in luoghi diversi e con predicazione di esponenti di chiese diverse. Per il programma completo cliccare qui.

VILLA SAN SEBASTIANO / TAGLIACOZZO (L’Aquila) – Mercoledì 19, celebrazione ecumenica con mons. Giovanni Massaro, don Cesare Agosta Gottardello, la pastora Hiltrud Stahlberger e il presbitero ortodosso romeno Daniel Mititelu. Alle 20.30 dalla chiesa metodista, esclusivamente dalla piattaforma Zoom; per le credenziali d’ingresso, cliccare qui.