La Conferenza delle chiese europee si congratula con Roberta Metsola

"Il vostro interesse e la vostra attenzione per ciò che le chiese hanno da dire, la vostra disponibilità a impegnarsi nel dialogo e la vostra apertura sono le garanzie di un dialogo fruttuoso e pertinente", si legge in una lettera alla neo presidente del Parlamento europeo.

© European Union 2022– Source: EP". (creativecommons.org/licenses/by/4.0/)

Roma, (NEV) 20 gennaio 2022 – La Conferenza delle Chiese europee (Kek) si congratula con Roberta Metsola per essere stata eletta presidente del Parlamento europeo. “Il suo sostegno a un dialogo strutturato tra chiese, religioni e comunità di fede con il Parlamento europeo ai sensi dell’articolo 17 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE)” è stato profondamente apprezzato dalla CEC.

“Il vostro interesse e la vostra attenzione per ciò che le chiese hanno da dire, la vostra disponibilità a impegnarsi nel dialogo e la vostra apertura sono le garanzie di un dialogo fruttuoso e pertinente”, si legge in una lettera a Metsola del presidente della Kek, il pastore Christian Krieger e del segretario generale della Kek,  Jørgen Skov Sørensen.

“Nel nostro lavoro quotidiano come Conferenza delle Chiese europee concentriamo i nostri sforzi nel salvaguardare lo spazio per la fede cristiana come elemento legittimo nel discorso politico europeo e sosteniamo fortemente le nostre Chiese membri nel raggiungimento di questo obiettivo. Non vediamo quindi l’ora di una continua cooperazione rispettosa e fruttuosa”, hanno aggiunto.

Eletta il 18 gennaio per succedere all’italiano David Sassoli, la politica maltese, 43 anni compiuti proprio nel giorno della sua elezione, è diventata presidente dell’organo legislativo dell’Unione Europea alla prima votazione – la più giovane esponente mai eletta in in questo ruolo -, incassando la fiducia di 458 eurodeputati sui 690 votanti. La sua elezione è frutto di un accordo per la condivisione della presidenza tra le tre maggiori forze del Parlamento – liberali, popolari e socialisti – raggiunto in occasione della elezione dell’ex presidente Sassoli nel 2019.

https://twitter.com/RobertaMetsola/status/1483452523033808905?s=20