Centro interconfessionale per la pace. Guerra, ambiente, relazioni umane

Immagine tratta dalla copertina della pubblicazione "From Conflict to Peacebuilding. The Role of Natural Resources and the Environment", United Nations Environment Programme (UNEP)

Roma (NEV), 27 gennaio 2022 – Si è tenuto oggi l’incontro nell’ambito del Cantiere di pace del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX). Hanno partecipato Francesco Vignarca, Rete italiana pace e disarmo. Federica Tourn, giornalista. Luciano Ardesi, vicepresidente Cipax. Una panoramica su conflitti vecchi e nuovi, con importanti dati e storie vissute. Fra i presenti, anche una rappresentanza della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), con la coordinatrice Antonella Visintin e con Maria Elena Lacquaniti.

Qui di seguito la registrazione integrale.

Locandina: CIPAX – Guerre e ambiente 27.1.2022

Info 06.5728.7347 – www.cipax-roma.itsegreteria@cipax-roma.itwww.facebook.com/CIPAX

L’edizione di quest’anno del Cantiere CIPAX ha per titolo generale “Curare la terra per curare noi. Ambiente, pace, spiritualità”. Il tema di questo appuntamento è stato “Guerra e ambiente”.


Il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) è un’associazione culturale che dal 1982 promuove “la collaborazione delle forze religiose e laiche per la costruzione della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato”. Il CIPAX è inoltre impegnato, fin dalla sua nascita, nel dialogo ecumenico e ha visto nel suo direttivo e fra i suoi soci numerosi protestanti. Il Cantiere è realizzato grazie al contributo dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.