Qual è la vostra storia d’amore?

Immagine tratta dall'opuscolo avventista "Qual è la vostra storia d’amore?"

Roma (NEV), 2 febbraio 2022 – Guardare e commentare insieme film su tematiche di coppia aiuterebbe nel prevenire le rotture coniugali. È quanto sostiene uno studio pubblicato alcuni anni fa dal “Relationship Institute” dell’Università della California.

Da qui nasce l’idea del Dipartimento dei Ministeri avventisti della famiglia, che ha prodotto un opuscolo dal titolo “Qual è la vostra storia d’amore?” con “tante idee per trasformare una visione di un film in un percorso di coppia per rafforzare le relazioni intime”.

Si tratta di una lista di film da guardare in coppia o nelle comunità, con l’intento di discuterne insieme attraverso una traccia di domande. La riflessione di coppia, come si legge su HopeMedia, “può essere ulteriormente approfondita con un incontro in chiesa”, per scambiarsi impressioni sulle sfide e sugli obiettivi suscitati dalla visione dei film. Gli avventisti invitano anche a “scoprire quei principi biblici che possono contribuire alla crescita di coppia”. Uno strumento utile non solo per le coppie, ma in generale per affrontare le relazioni con maggiore consapevolezza.

Fra le domande suggerite per il dibattito, alcune riguardano il modo in cui la coppia gestisce le discussioni o le differenze d’opinione. Siamo in grado di aprirci e dire come ci sentiamo? Prevale la rabbia o l’umorismo? Altre domande riguardano la comprensione reciproca, i sentimenti, la gestione dei problemi e la capacità di chiedere scusa.

Per consultare il materiale del dipartimento clicca qui.


Gli avventisti in Italia

La presenza della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno in Italia (UICCA) risale al 1864. Riconosciuta come ente di culto nel 1978, firma l’intesa con il governo italiano nel 1986, intesa recepita due anni dopo. Gli avventisti italiani partecipano alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in qualità di “osservatori”.