Inizia la Settimana della libertà. Diritti civili in primo piano

Attorno al 17 febbraio i protestanti italiani celebrano la “Settimana della libertà”, promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il 17 febbraio, infatti, ricorre l’anniversario della concessione dei diritti civili ai valdesi, avvenuta nel 1848. È una data simbolica che rappresenta il primo passo della libertà religiosa in Italia. Poche settimane dopo, il 29 marzo 1848, anche agli ebrei vennero concessi tali diritti.

Torino, piazza Castello, 16 febbraio 2017 - falò della libertà in occasione del XVII Febbraio dei valdesi (foto: Luca Bemportato)

Roma (NEV), 14 febbraio 2022 – Inizia la Settimana della libertà promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dedicata ai temi della laicità, dei diritti e della presenza evangelica nella società italiana. La Settimana si svolge attorno al 17 febbraio, data in cui ricorre l’anniversario della concessione dei diritti civili ai valdesi, per effetto delle Lettere Patenti emanate da re Carlo Alberto, nel 1848. Poche settimane dopo, il 29 marzo 1848, gli stessi diritti furono concessi agli ebrei.

Fino a questa data, ai valdesi era proibito frequentare le scuole pubbliche ed esercitare libere professioni (se non quella di notaio e di medico, ma esclusivamente per altri valdesi). Fuori dal loro “ghetto alpino”, i valdesi non potevano nemmeno possedere beni immobili.

Il 17 febbraio rappresenta non solo un giorno di festa per i valdesi e per tutti i protestanti, ma anche una data simbolica. Essa infatti rappresenta il primo passo della libertà religiosa in Italia. L’Assise generale della FCEI, fra l’altro, rilanciò nel 2018 la proposta di istituire il 17 febbraio come Giornata nazionale per la libertà di coscienza, di pensiero e di religione.

Nel corso della Settimana della libertà sono previste numerose iniziative, in presenza e online. Non mancheranno i tradizionali falò, che si accendono nelle Valli valdesi e in altre località italiane dove i valdesi sono presenti. A Torino è prevista, anche quest’anno, una speciale proiezione commemorativa sulla Mole antonelliana, nei giorni 16 e 17 febbraio, 29 e 30 marzo.


Per approfondire:

Vai alla Scheda NEV. IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI

Leggi l’articolo su Riforma: Le origini del XVII febbraio. Con il pastore e storico Giorgio Tourn ripercorriamo le origini e l’attualità del 17 febbraio, la festa “civile” della Chiesa valdese – di Samuele Revel


XVII Febbraio – Festa della libertà 2022

BERGAMOSabato 12, il Centro culturale protestante della città lombarda e la Comunità cristiana evangelica invitano all’incontro con Valdo Spini sul tema “La Repubblica e la coscienza civile degli italiani“; introduce Italo Pons. Alle 17.30, in presenza, via Tasso 55.

BORDIGHERA (Imperia) – Giovedì 17, conversazione sul tema dei diritti umani e della libertà con Guglielmo Giumelli, sociologo e docente di sociologia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università statale Milano-Bicocca. Intermezzi musicali all’organo del maestro Marco Peron. Alcuni operatori della Diaconia valdese racconteranno del loro servizio al confine. Alle 15.30, in presenza, presso il tempio valdese, via Vittorio Veneto.

FIRENZEGiovedì 17, la chiesa valdese invita all’incontro sul tema “Libertà nella responsabilità. La laicità dello Stato nella società plurale”. Intervengono Valdo Spini, Daniele Garrone, Alessandro Martini; modera Marco Santini. Alle 17, in presenza, presso il Complesso di S. Firenze, Fondazione Zeffirelli, sala della Musica” , piazza S. Firenze 5.

GUARDIA PIEMONTESE (Cosenza) – Sabato 19, il XV Circuito delle chiese metodiste e valdesi, il Centro culturale “Gian Luigi Pascale” e l’Amministrazione comunale invitano al seguente programma: alle 15, visita al Museo valdese, ai laboratori e al paese; alle 17, culto evangelico presso la sala operaia del Comune; alle 18.30, accensione del Falò della libertà su piazza della strage.

MILANOGiovedì 17, il Centro culturale protestante del capoluogo lombardo organizza la video conferenza dal titolo “La libertà religiosa in Italia: una questione irrisolta”. Interviene Ilaria Valenzi, del Centro studi Confronti / Fondazione B. Kessler. Alle 17 in diretta sul canale YouTube del Centro culturale protestante .

NAPOLI/PONTICELLIMercoledì 16, il XIII Circuito (Campania) delle chiese libere, metodiste e valdesi invita alla conferenza di Giancarlo Rinaldi sul tema “Del buon uso della libertà: le occasioni dell’evangelismo italiano”. Alle 17.30 presso il Centro sociale “Casa mia – Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi. Segue alle 19 l’accensione del Falò della libertà.

ROMAGiovedì 17, la compagnia teatrale “Quelli di Piazza Cavour” presenta “Margherita di Valois”, performance di voci e musica ideata e diretta da Maria Adele Giommarini. Partecipa la corale della chiesa valdese. Alle 18.30, in presenza, presso il tempio valdese di piazza Cavour.

SALUZZO (Cuneo) – Martedì 15, nell’ambito della rassegna culturale “Trame di Quartiere“, organizzato dalla biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi“, il pastore Gianni Genre e monsignor Derio Olivero intervengono sul tema “Credere nella Libertà“; modera Paolo Allemano. Alle 21, in presenza, presso la sala tematica del Quartiere, piazza Montebello 1.

Mercoledì 16, in occasione della Festa del XVII Febbraio, Falò della Libertà, alle 20.45 in piazza Castello. Obbligo di mascherine e distanziamento.

TARANTO – Giovedì 17, riflessione a più voci sul tema “O sarete missionari, o non sarete nulla“. Interventi di Paolo Dapuzzo, sommo sacerdote della chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni; Winfrid Pfankuche, pastore valdese; Pier Giorgio Taneburgo, Facoltà teologica pugliese. Introducono Gregorio Miccoli e Gabriele Bertin. Alle 18, in presenza, presso la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, via Maggiore Rigliaco 1. L’incontro verrà trasmesso anche su YouTube.

TORINO – Il programma di quest’anno ha per titolo “17 febbraio 29 marzo, Valdesi ed ebrei. Libertà e/è responsabilità“. Le due date ricordano l’emancipazione di valdesi, la prima, ed ebrei, la seconda, nel regno di Sardegna. La dicitura del titolo verrà proiettata sulla Mole Antonelliana il 16 e il 17 febbraio e il 29 e 30 marzo pp.vv.

Martedì 15, il coordinamento per la laicità Articolo zero organizza la conferenza “Laicità (s)comunicata? Raccontare la laicità e la tutela dell’informazione libera“. Alle 18.30, in presenza, presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canaleYouTube della chiesa valdese di Torino.

Giovedì 17, il Centro culturtale protestante invita all’incontro sul tema “Diritti del singolo e ragioni della comunità“. Intervengono Andrea Giorgis, parlamentare PD e professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Torino, e Paolo Vineis, professore ordinario di Epidemiologia ambientale presso l’Imperial College di Londra. Modera, Giordano Stabile responsabile Esteri de La Stampa. Sono previsti i saluti di Maria Bonafede, pastora della chiesa valdese di Torino, Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino, e Federico Vercellone, presidente del Centro Culturale Protestante di Torino. Alle 18.30, in presenza, presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23. E’ prevista la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube chiesa valdese di Torino.

Sabato 19, recital di Maura e Jean Louis Sappé del Gruppo teatro AngrognaLi Valdés: storia e canti di un popolo-chiesa“. Alle 18.30, in presenza, presso la la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23. Prenotazioni presso la segreteria della Chiesa valdese: tel. 011/6692838, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, o scrivere a: segreteria@torinovaldese.org

Martedì 29 marzo, incontro a due voci a cura di Amicizia ebraico cristiana, riflessioni bibliche e teologiche su “Libertà e responsabilità individuali e collettive“. Alle 21 presso il Centro sociale della Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi. Diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Amicizia ebraico cristiana di Torino.

TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 13, la Fondazione Centro culturale valdese organizza il laboratorio didattico gratuito per bambini “Giocando con la storia“. Alle 17 presso il Museo valdese, via Beckwith 3. Prenotazione obbligatoria; per informazioni: il.barba@fondazionevaldese.org

Martedì 15, la Fondazione Centro culturale valdese (FCCV) organizza l’incontro online dal titolo “Quali libertà“. Intervengono Danilo Mourglia, medico; Mauro Biani, vignettista e illustratore; Valdo Spini, presidente dell’Associazione istituzioni di cultura italiane (AICI); Sara Tourn giornalista di Riforma, in dialogo con Bruna Peyrot e Davide Rosso, rispettivamente presidente e direttore FCCV. Alle 17.30, online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della FCCV.

Mercoledì 16, ingresso gratuito al Museo valdese, dalle ore 15. Alle 17, visita guidata gratuita. Per informazioni e prenotazioni: il.barba@fondazionevaldese.org

TRIESTEGiovedì 17, concerto per quartetto d’archi e voce, con Pietro Zanon, Laura D’Orlando, Rosanna Romagnoli, Francesca Agostini, Francesca Vatta. Alle 18, in presenza, presso la chiesa metodista di Scala dei Giganti 1. E’ necessario prenotarsi scrivendo a chiesavaldesetrieste@gmail.com. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di TriestEvangelica.

Domenica 20, le chiese protestanti della città in collaborazione con il Centro Studi “Albert Schweitzer” sul tema “Scienza e società impazzite? Diari del pastore Giorgio Girardet nei lager nazisti“. Introduce Peter Ciaccio, interviene Hilda Girardet. Alle 16, in presenza, presso la chiesa metodista, via Scala dei Giganti 1. E’ necessario prenotarsi scrivendo a chiesavaldesetrieste@gmail.com. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di TriestEvangelica.