La libertà religiosa in Italia

Oggi, 17 febbraio, alle 17, intervista di Samuele Bernardini, Centro Culturale Protestante Milano con Ilaria Valenzi, avvocata e consulente della FCEI per i rapporti giuridici con lo Stato

Roma (NEV), 17 febbraio 2022 – In occasione della “Settimana della libertà” promossa dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, oggi, giovedì 17 febbraio, alle 17, in diretta video, si terrà l’incontro “La libertà religiosa in Italia, un percorso incompiuto”, con Ilaria Valenzi, avvocata e consulente della FCEI per i rapporti giuridici con lo Stato, intervista di Samuele Bernardini, Centro Culturale Protestante Milano.

L’incontro sarà trasmesso in streaming a questo link: https://youtu.be/tB0vBp3oQ_U sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.


La data del 17 febbraio ricorda le libertà civili e politiche che il re Carlo Alberto accordò nel 1848 ai propri sudditi valdesi (e poco dopo agli ebrei) ponendo fine a secoli di discriminazioni. A distanza di 174 anni i valdesi e i protestanti italiani non la ricordano solo nel suo aspetto storico, ma anche come occasione per fare il punto sulla situazione della libertà religiosa in Italia. Una questione non del tutto risolta, con molti risvolti pratici che ostacolano il pieno esercizio di diritti garantiti dalla Costituzione. Una situazione da molti definita come un percorso incompiuto.