Migliaia di cristiani pregano per la pace in Ucraina

Foto FLM / Albin Hillert

Roma (NEV), 3 marzo 2022 – Oltre tremila persone si sono riunite ieri sera online, in una preghiera ecumenica per la pace in Ucraina. Alle preghiere e alle parole di condanna degli orrori della guerra si sono aggiunti anche i racconti delle mobilitazioni, da Luhansk a Mariupol, da Kiev alla Transcarpazia, dall’Ungheria alla Polonia.

Quasi 100 le nazioni rappresentate, con testimonianze dalle zone di guerra e di confine. Dall’Italia hanno partecipato rappresentanti delle chiese battiste, valdesi e metodiste.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione luterana mondiale (FLM) insieme alla Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR/WCRC), al Consiglio metodista mondiale, alla Conferenza mondiale mennonita, alla Conferenza delle chiese europee (KEK), alla Comunione Anglicana e l’Alleanza battista mondiale (BWA). Leggi il resoconto completo su Riforma.it

Moltissime chiese e organizzazioni religiose sono già mobilitate per le operazioni di aiuto ai profughi.

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha annunciato un piano d’intervento umanitario per aiutare la popolazione ucraina. Diverse iniziative sono in corso, compresa una sottoscrizione straordinaria.

Leggi tutte le notizie NEV sull’Ucraina.