Roma (NEV), 11 marzo 2022 – Domani, sabato 12 marzo 2022 si terrà il XXXI Convegno della Diaconia, in presenza presso l’Aula Magna del Gould, in via De’ Serragli 49 a Firenze, e online sulla pagina facebook DiaconiaValdese.
Nel 2022 si celebrano i 100 anni di attività dell’Istituto Gould a Firenze a favore dei minori in difficoltà e la Diaconia Valdese – CSD, la FGEI(Federazione Giovanile Evangelica in Italia), la Facoltà Valdese di Teologia e la Tavola Valdese, organizzatrici dell’evento, hanno deciso di dedicare la mattinata del sabato al tema “Diaconia, infanzia e adolescenza.Tappe di un lungo cammino”.
“L’infanzia e l’adolescenza hanno accompagnato la testimonianza delle chiese valdesi e metodiste dal XIX secolo ad oggi – spiegano gli ideatori del convegno – con modalità e interventi che si sono modificati negli anni adattandosi alle esigenze e ai bisogni delle diverse epoche. L’istruzione è stata il primo obiettivo: le scuolette Beckwith e le scuole sorte accanto alle chiese nel periodo dell’evangelizzazione dell’Italia hanno rappresentato la volontà di voler fornire al popolo gli strumenti non solo per leggere e comprendere la Bibbia, ma anche per emanciparsi sul piano civile e sociale. Ben presto si sono resi necessari anche interventi di carattere sociale, che offrissero ai bambini e alle bambine accoglienza residenziale per contrastare la povertà delle famiglie. Questi servizi, anche se pienamente integrati nella diaconia delle nostre chiese, hanno bisogno di essere continuamente ripensati e raccontati per mantenere e ricostruire i collegamenti fra le comunità e queste espressioni della testimonianza, che tendono a connotarsi in termini sempre più professionali e specializzati. L’obiettivo del convegno è rileggere la mission diaconale nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza e in relazione all’evoluzione della nostra società e alle sensibilità delle nostre chiese”.
Il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione dei 100 anni del Gould a Firenze e in tale occasione sarà possibile visitare una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’istituto.
Qui è possibile scaricare il programma completo dell’evento.