Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Incontro con il Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli. Visita a Bruxelles della Chiesa protestante svizzera. 9^ edizione della Scuola estiva sui diritti umani.

Foto KEK

Roma (NEV), 7 aprile 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).

Il Segretario Generale della KEK incontra il Patriarca ecumenico di Costantinopoli

Il 31 marzo scorso il Segretario generale della KEK, Jørgen Skov Sørensen, ha avuto un’udienza con il Patriarca Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli, presso gli uffici del Patriarcato ecumenico di Istanbul. Fra i temi dell’incontro, la teologia ortodossa, i comuni impegni, la risposta delle chiese europee al conflitto in Ucraina. Il metropolita Emmanuel di Calcedonia, ex presidente KEK, e il vicepresidente KEK, il metropolita Cleopas di Svezia e tutta la Scandinavia, hanno facilitato l’incontro.


Visita della Chiesa protestante in Svizzera

Il 5 aprile, il pastore Serge Fornerod, Direttore per le relazioni esterne e David Zaugg, Funzionario per gli affari pubblici della Chiesa protestante in Svizzera, sono stati accolti presso l’ufficio della KEK a Bruxelles. I delegati sono stati ricevuti dal Segretario generale Jørgen Skov Sørensen e dalla Segretaria esecutiva Katerina Pekridou. I rappresentanti religiosi hanno parlato del lavoro della KEK a stretto contatto con le istituzioni politiche europee e del suo radicamento teologico. Inoltre, si è parlato dell’impatto della guerra in Ucraina e dell’imminente assemblea della KEK.


9^ edizione della Scuola estiva sui diritti umani

La KEK terrà la 9^ edizione della sua “Summer School” (scuola estiva) sui diritti umani sul tema “Intersezione fra sicurezza, intelligenza artificiale e diritti umani”. La Summer School si terrà dal 13 al 16 giugno 2022 a Malmö, in Svezia, ospitata dalla Chiesa di Svezia. A breve ulteriori dettagli. Per saperne di più clicca qui.