Settimana dei diritti e Settimana dell’evangelizzazione

Le chiese battiste, metodiste e valdesi propongono materiali, riflessioni e testimonianze sui temi della pace, della speranza e della fede

Immagine tratta dal sito www.evangelizzazione.chiesavaldese.org

Roma (NEV), 28 aprile 2022 – La Settimana dei diritti promossa dall’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI) si è da poco conclusa, a ridosso della 46^ Assemblea generale dei battisti italiani. Il testimone passa ora alla Settimana dell’evangelizzazione dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. Si tratta di due appuntamenti di rilievo per le chiese protestanti italiane, che a cavallo fra aprile e maggio propongono materiali, riflessioni e approfondimenti sui temi dei diritti e della fede.

La Settimana dei diritti

La Settimana dei diritti è curata dal Dipartimento di Evangelizzazione dell’UCEBI e quest’anno è dedicata al diritto alla pace. Si svolge ad aprile, intorno alla data in cui si ricorda il pastore battista e premio Nobel per la pace Martin Luther King, ucciso a Memphis il 4 aprile del 1968. L’UCEBI propone a tutte le chiese testimonianze e messaggi evangelici per “incoraggiare tutte le comunità a far risuonare l’invito alla pace che il Signore rivolge e dona al mondo”. Una pace “costata un prezzo molto alto, non fatta di disimpegno, ma di militanza, d’incontro, dialogo, anche tra opposti. La Pace di Dio non è omologante, ma dialettica, dinamica, contrastante, a volte persino conflittuale” scrivono i battisti. Quest’anno, il Dipartimento ha divulgato una serie di puntate con letture tratte dal libro “La forza di amare”, con sermoni e discorsi di King, focalizzandosi sulla predicazione dal testo: “Siate prudenti come serpenti e semplici come colombe (Matteo 10:16). Su YouTube gli episodi dal titolo “Una Mente robusta e un Cuore tenero“. Inoltre, ha presentato l’inno “preghiera per l’Ucraina”. E, ancora, la serie su “Il diritto alla pace in Afghanistan – Intervista a Sediqa Moshtaq” a cura del Ministro per l’evangelizzazione, pastore Ivano De Gasperis. Tra le proposte della Settimana, anche quella di ridurre il consumo energetico di gas e di acqua calda, “facendo di questa protesta anche un’occasione di crescita nel rispetto ambientale”.

La Settimana dell’evangelizzazione

La Settimana di evangelizzazione, invece, è organizzata da una Commissione nominata dalla Tavola valdese. Rivolta a tutte le persone interessate, coinvolge in particolare l’Unione delle chiese metodiste e valdesi e si tiene dal 2 all’8 maggio. Sono stati predisposti materiali e riflessioni ispirati al versetto “Quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze” (Isaia 40,31). Il coordinatore della Commissione è Mario Cignoni. Saranno disponibili cinque brevi video su speranza e testimonianza. Inoltre, è previsto un incontro su Zoom per venerdì 6 maggio alle 18. La Commissione ha infine redatto un opuscolo rivolto alle chiese per promuovere l’evangelizzazione.


Per ulteriori informazioni:

www.evangelizzazione.chiesavaldese.org

www.chiesavaldese.org