Seconda giornata del Sinodo luterano 2022, “Libertà e responsabilità”

Domani l'elezione del decano e del vice decano. L'appuntamento si concluderà domenica.

Roma (NEV), 29 aprile 2022 – Dopo la prima giornata, con il culto di apertura e il saluto di Daniele Garrone, presidente della FCEI, la terza seduta della XXIII sessione del Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia oggi ha avuto al centro relazioni, mozioni e una tavola rotonda sul tema “liberati alla libertà”. Dopo l’intervento del tesoriere, Jens Ferstl, la discussione si è concentrata sul rapporto tra risorse per il funzionamento della Chiesa e la prospettiva di impegno futuro nelle diverse attività ecclesiastiche, amministrative e diaconali.

Proprio su queste ultime si è aperta una riflessione sull’impegno sociale e diaconale della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Un impegno che si esprime sia nella partecipazione a numerose iniziative locali ma anche a progetti di più ampio e impegnativo coinvolgimento: ad esempio nella gestione dell’Ospedale Evangelico di Napoli, Villa Betania; l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova; ma anche sul fronte dell’accoglienza ai migranti ed ai rifugiati ucraini a seguito del conflitto in corso.

“La diaconia della CELI – ha confermato Cordelia Vitiello, del Concistoro – è un ponte di relazione non solo con la società italiana, con le parti più fragili che in essa vivono, ma anche e soprattutto la risposta alla vocazione evangelica che ci è rivolta a non voltare mai lo sguardo altrove o lontano da chi soffre, da chi è solo o sola, da chi è vittima di violenze o della guerra e nella cura del creato”.

L’intervento del rappresentante degli esteri della Chiesa Evangelica Tedesca (EKD), Frank Kopania, ha confermato la volontà di collaborazione paritaria con la CELI soprattutto nel lavoro pastorale. L’esponente della EKD ha sottolineato “la solidarietà che unisce la Chiesa Luterana alle Chiese Tedesche e che trova oggi rinnovate ragioni per proseguire proficuamente”.

Nella mattinata, tra gli altri interventi, quello della moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta.

La seduta del Sinodo Luterano riprenderà domani, 30 aprile, con i saluti del direttore dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, Giuliano Savina e K.G. Haubelt del Sinodo della Chiesa Evangelica Bavarese. Nel pomeriggio le elezioni per il rinnovo del Decano e Vice Decano della CELI.