Carsten Gerdes è il nuovo decano della Chiesa luterana in Italia

Classe 1963, è pastore luterano presso la comunità di Ispra-Varese da quasi 4 anni. Vice decana è stata confermata Kirsten Thiele, pastora della comunità di Napoli da otto anni.

Roma (NEV), 30 aprile 2022 – Carsten Gerdes è il nuovo decano della Chiesa luterana in Italia (CELI). L’elezione si è svolta oggi, intorno alle 19.30, nel corso del Sinodo della chiesa protestante, che si sta tenendo a Roma. Gerdes, eletto con 49 voti a favore su 50, presiederà per quattro anni il Concistoro, l’organo esecutivo della chiesa. Vice decana è stata confermata Kirsten Thiele, pastora della comunità di Napoli da otto anni, che ricopre questo ruolo da tre anni.

Gerdes e Thiele

“La sfida maggiore che vedo per la nostra chiesa – ha dichiarato il pastore luterano Carsten Gerdes nel suo intervento prima della votazione – è quella di far sì che le nostre comunità escano da questo periodo di pandemia, dobbiamo tornare a riunirci insieme. Per me la comunità significa proprio lo stare insieme. Il compito più importante, ribadito anche in questi giorni, è l’occupazione delle sedi pastorali (ce ne sono alcune in Italia senza un pastore o una pastora presente o che a breve non lo avranno, ndr)”.

“Ringrazio Bludau, col quale abbiamo avuto sempre un rapporto fraterno e sono fiduciosa che questo rapporto possa continuare con il nuovo decano – ha detto Kirsten Thiele, presentandosi al Sinodo prima della votazione – . Penso che lavoreremo molto bene insieme”.

Carsten Gerdes
, nato il 5 gennaio del 1963 a Bremerhaven, nel Nord della Germania, è pastore luterano presso la comunità di Ispra-Varese – “dove voglio continuare a celebrare culti e stare a contatto con le persone” – da quasi 4 anni. É sposato da 28 anni con una pastora – “il contratto più importante della mia vita” – , come ha detto nella presentazione della sua candidatura, e hanno due figli.

Succede a Heiner Bludau, decano dal 2014, tedesco ma nativo di Baghdad (Iraq), pastore della Comunità luterana di Torino.

Carsten Gerdes

A questo link, il canale YouTube della Chiesa luterana in Italia, insieme ad altre interviste ai protagonisti del Sinodo 2022, diversi video di presentazione del nuovo decano, con alcune sue riflessioni, incluso il ruolo e il rapporto con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Kirsten Thiele

Nel pomeriggio di oggi, è stato inoltre approvato dai 47 sinodali il bilancio 2022 della chiesa luterana in Italia. Il Sinodo luterano si concluderà domani mattina presso la Christuskirche di via Sicilia a Roma, con un culto di insediamento del decano e della vice-decana.


QUI il comunicato conclusivo del Sinodo luterano 2022.

Per approfondire, dallo speciale del NEV sul Sinodo luterano 2022:
Seconda giornata del Sinodo luterano 2022, “Libertà e responsabilità”

Sinodo luterano 2022, “la pace non si fa con le armi, si fa con l’amore”

Sinodo luterano 2022, “L’Europa ha bisogno di pace”

Sinodali