Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Pace e riconciliazione in Ucraina. L’impegno delle chiese. Assemblea Generale delle chiese europee

Il pastore Christian Krieger (a destra), presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), in visita alle chiese ucraine. Foto KEK

Roma (NEV), 2 maggio 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).

Christian Krieger, presidente KEK: “Ucraina. Pregare e lavorare per la giustizia e la verità. Mantenere l’orizzonte della riconciliazione e della pace”

Il pastore Christian Krieger, presidente della Conferenza delle chiese europee, ha visitato l’Ucraina occidentale. Qui ha incontrato il vescovo Pavlo Shvarts della Chiesa evangelica luterana tedesca dell’Ucraina e altri leader religiosi impegnati a rispondere ai bisogni umanitari e spirituali. Alcune chiese ortodosse stanno cercando di cambiare la loro affiliazione, per lasciare il Patriarcato di Mosca, riferisce la KEK. Krieger ha invocato alla speranza, alla solidarietà, alla giustizia e alla verità. In un contesto di grave insicurezza fisica e spirituale l’aiuto delle chiese è cruciale. “Le chiese stanno fornendo ingenti aiuti umanitari e stanno aiutando i più vulnerabili: gli anziani lasciati soli, le madri con bambini piccoli e molte persone che semplicemente non sanno dove mangiare”. Il pastore ha infine invitato a intraprendere percorsi di riconciliazione. “La verità è spesso la prima vittima della guerra, a causa della propaganda da entrambe le parti – ha detto –. Costruire una pace duratura significa creare spazi nelle chiese e nella vita delle persone per camminare e lavorare insieme, per scrivere la storia comune di ciò che è accaduto”. Per saperne di più clicca qui.


Risposta delle Chiese KEK per l’Ucraina

Una nuova pagina sul sito della KEK raccoglie le iniziative delle chiese partner in risposta alla guerra in Ucraina. L’impatto della guerra sulle chiese, gli appelli alla preghiera, l’impegno per la pace e le iniziative umanitarie trovano spazio in questa pagina dedicata. Pubblicato inoltre un elenco di siti utili. Per ulteriori informazioni, clicca qui.


Assemblea Generale della KEK: preghiera, riflessione e celebrazione

“L’Assemblea della KEK sarà un’opportunità per conoscerci meglio, riflettendo sulle radici storiche e sul potenziale intrinseco della nostra fede condivisa”. Il Segretario generale della KEK, Jørgen Skov Sørensen, parla della 16^ Assemblea Generale che si terrà il prossimo anno a Tallinn. Uomini e donne di tutte le età si confronteranno sul futuro dell’Europa, sulla collaborazione con le istituzioni europee, secondo una prospettiva anche teologica. In un video, Sørensen invita le chiese membro a lavorare insieme in vista di questo importante appuntamento. Guarda qui sotto: