Otto per mille della Chiesa luterana: un invito alla consapevolezza dell’aiuto

È "un invito alla consapevolezza dell’aiuto che possiamo condividere", il messaggio al centro della campagna 8x1000 2022 della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).

Roma (NEV), 24 maggio 2022 – È “un invito alla consapevolezza dell’aiuto che possiamo condividere”, il messaggio al centro della campagna 8×1000 2022 della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).
“In questi anni24, spiega la CELI, abbiamo inteso sviluppare, rafforzandolo, l’impegno al superamento delle differenze sociali e di genere che ancora permangono in Italia: a partire da quelle linguistiche fino a quelle più concrete dell’agire quotidiano. Nella consapevolezza di vivere in un mondo in cui la pratica dell’indifferenza non può essere una alternativa accettabile non solo per coloro che si definiscono cristiani e cristiane, ma per chiunque”.
Lotta all’indifferenza, dunque, “come presupposto che unisce tanto credenti e non credenti, nelle diversità esistenti, in una prospettiva umana e che la CELI realizza nell’accoglienza, le mense per i più deboli, l’impegno culturale che le Chiese luterane ritengono parte inscindibile del più ampio impegno sociale”. Con questa consapevolezza nelle scorse settimane è stata avviata la campagna otto per mille per l’anno 2022.
“L’accesso alla diffusione della cultura – conclude la CELI – , le diversità che questa consente di intercettare, rimangono i punti di forza esercitati grazie al contributo che arriva da migliaia di cittadini e cittadine italiani e italiane, ogni anno”.


L’8×1000 è la percentuale dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche che i
contribuenti possono destinare ad alcune attività di rilievo sociale e culturale dello Stato italiano o di una confessione religiosa che li utilizzerà per finalità, di culto, sociali, culturali. Grazie all’8 per mille lo Stato e alcune confessioni religiose mettono a disposizione dei fondi per supportare e finanziare attività sociali e culturali proprie o di altri enti non profit.