Celebrazione ecumenica di Pentecoste

Il culto andrà in onda in eurovisione domenica 5 giugno alle 10, su RaiDue, a cura di "Protestantesimo"

Roma (NEV), 30 maggio 2021 – Si terrà domenica 5 giugno, su RaiDue, in eurovisione, il culto evangelico di Pentecoste, dalle 10 alle 11.

“Il pane e il vino – si legge nella presentazione – , simboli dell’amore di Dio per l’umanità, vengono reciprocamente scambiati tra il Tempio valdese di Pinerolo e la Cattedrale di San Donato. Un segno che corona un lungo cammino ecumenico e che intende sottolineare la volontà di una testimonianza comune in un mondo segnato dall’egoismo e dalla violenza”.

La trasmissione è una produzione a cura di “Protestantesimo”, trasmissione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, attualmente condotta da Claudio Paravati e coordinata dalla caporedattrice Nadia Angelucci.

Parteciperanno al culto del prossimo 5 giugno, che si terrà appunto a Pinerolo, in provincia di Torino, i pastori Gianni Genre e Mauro Pons della chiesa valdese di Pinerolo, il Vescovo di Pinerolo Mons Derio Olivero, Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo.

La cerimonia si snoderà tra piazza San Donato, il Duomo, il monumento contro l’intolleranza e il Tempio valdese. Un percorso che racconta il laboratorio ecumenico di Pinerolo e testimonierà la fraternità, seppur nella diversità, delle due confessioni.
“Ero alla ricerca di qualcosa da offrire ai partner europei e lo scambio eucaristico di Pinerolo ha subito riscosso il loro interesse, anche se siamo consapevoli che la strada dell’ecumenismo è una sfida che ancora abbiamo di fronte e che non tutti percorriamo alla stessa velocità”, come ha spiegato al portale svizzero Voce evangelica* Marco Davite, già caporedattore della rubrica televisiva Protestantesimo.

Interverranno inoltre il coro interparrocchiale della Diocesi di Pinerolo diretto da Diego Destefanis, con all’organo: Davide Cavallone, tromba: Antonio Casta, chitarra: Giorgio Damiano, violino: Maria Silvia Maritano, violoncello: Tonina Roberti, flauto: Andrea Primiani; la Corale valdese di Pinerolo diretta da Giuseppe Maggi
batteria: Jacqueline Crespo, pianoforte: Magali Gonnet, basso: Alessandro Pons.

Con la partecipazione del Gruppo “Val Pellice Brass Ensemble”: trombone: Stefano Badariotti, bassotuba: Alessandro Faccin, tromba: Daniele Gaido – Euphonium: Giuseppe Maggi, corno: Aldo Marietti, tromba: Diego Vasserot; e ancora all’organo Annalisa Bosio, alla chitarra classica Andrea Autiero.


*Per saperne di più: articolo di Gaëlle Courtens per Voce evangelica, “Pane e vino scambiati tra valdesi e cattolici”