La filosofia come cura

Roma (NEV), 13 giugno 2022 – Si è tenuto lo scorso venerdì a Milano, in una sala gremita, l’incontro promosso dal Centro culturale protestante di Milano “La filosofia come cura”. La pastora battista Cristina Arcidiacono ha introdotto e moderato i due ospiti, Magda Fontanella e Romano Madera.

La discussione si è aperta prendendo come spunto le domande che Magda Fontanella pone nel suo libro “Socrate in camice. Perché la filosofia può aiutarci a donare senso alla vita” pubblicato da Editoriale Documenta. Scrivono gli organizzatori: “Si tratta di accettare l’invito a seguire l’itinerario di viaggio proposto, che accompagna con spirito interrogante alla ricerca e alla scoperta del senso dell’esistenza di ciascuna e ciascuno. Un cammino percorso sul filo narrativo tracciato da venticinque domande e altrettante possibilità di risposta, dall’antica Grecia ai nostri giorni. Un cammino incarnato nelle vite di chi si prende cura, che non può prescindere dall’esperienza eppure chiamato ad andare oltre se stessi e se stesse”

Oggi la filosofia, così come la teologia – proseguono gli organizzatori – “rischia di avere una reputazione ‘snob’, distaccata dalla vita e dai suoi nodi”. Il dibattito di Milano mostra, invece, che non è così. E recupera le tracce di senso, guarigione e benedizione di cui gli esseri umani hanno bisogno, soprattutto in momenti drammatici o di diffficoltà.

È disponibile su YouTube la registrazione integrale dell’incontro.

Il Centro culturale protestante di Milano è un’Associazione culturale promossa dalle comunità valdese, metodista e battiste di Milano.