Otto per mille battista. Moltiplicare le speranze

L’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia invita i contribuenti a destinare l’Otto per mille ai battisti nella dichiarazione dei redditi "senza alcun costo. Basta una firma. Aiuta la Chiesa Battista a realizzare progetti socialmente utili per i più bisognosi"

Una delle immagini della campagna Otto per mille battista 2022 - Foto Hero Comunicazione, copywriter Roberto Raffone - art director Carlo Barbanera

Roma (NEV), 14 giugno 2022 – “Dove manca la speranza, l’8×1000 battista non può mancare”. Questo lo slogan della campagna dell’Otto per mille battista 2022.

Stiamo parlando dell’impegno dell’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI) per fini sanitari, umanitari, sociali e molto di più.

L’UCEBI continua ogni anno a utilizzare il 100% dei fondi ricevuti “con estremo rigore, destinandoli – fino all’ultimo centesimo – esclusivamente ad interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, in Italia e all’estero” si legge sul sito dei battisti italiani.

Fra i progetti attivi, finanziati grazie ai proventi dell’Otto per mille (che, ricordiamo, non costa nulla ai contribuenti) si possono aiutare persone anziane, donne vittima di violenza, bambini e  bambine. “Puoi destinare l’8×1000 nella dichiarazione dei redditi senza alcun costo. Basta una firma. Aiuta la Chiesa Battista a realizzare progetti socialmente utili per i più bisognosi” si legge ancora nelle pagine social dei battisti.

Fra le attività portate avanti dall’UCEBI con i fondi Otto per mille, segnaliamo un progetto di Medici senza frontiere contro la violenza sulle donne, la Casa di riposo G.B. Taylor di Roma (recentemente premiata dall’UNHCR), il sostegno alle attività dell’Associazione italiana persone down (AIPD) – Onlus di Pisa, che assiste i bambini Down. Inoltre, il progetto Medical Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per l’assistenza sanitaria a profughi siriani in Libano e in Italia.

Foto UCEBI

L’8×1000 alla Chiesa Battista moltiplica le speranze di migliaia di persone

Anche quest’anno la campagna Otto per mille dell’UCEBI è ideata e realizzata da Hero Comunicazione. Scrive l’agenzia: “La speranza è suggerita anche nelle espressioni dei soggetti (che rappresentano solo alcune delle tante aree di aiuto): le persone anziane sole, le donne vittime di violenza, le bambine e i bambini bisognosi di cure e attenzioni e le persone sole e lontane da casa”.


Chi sono i battisti? “Per spiegarlo in modo semplice possiamo dire: i cristiani della chiesa di Martin Luther King”. Così si legge sul sito dell’UCEBI, che è membro della FCEI. Fondata nel 1956, raccoglie l’eredità dell’Unione cristiana apostolica battista (UCAB), sorta nel 1884 a opera delle missioni inglese e americana giunte in Italia negli anni ’60 del XIX secolo, a loro volta eredi degli anabattisti e di quella che è conosciuta come Riforma radicale dell’Inghilterra del ‘600.

Lotto per un sogno. Che oggi comprenda non solo il superamento del razzismo, ma anche della povertà in ogni angolo del pianeta” Martin Luther King