Chiesa luterana ucraina entra nella federazione luterana mondiale

Roma (NEV), 16 giugno 2022 – La Chiesa evangelica luterana tedesca dell’Ucraina (GELCU) è ora una chiesa membro individuale della Federazione luterana mondiale (LWF). Ne dà notizia il sito lutheranworld.org. Il Consiglio della LWF ha accolto in questi giorni la domanda di adesione della GELCU, durante la riunione dell’organo di governo della chiesa a Ginevra.

Ciò porta il numero totale di chiese nella FLM a 149 in 99 paesi. La GELCU è stata una chiesa membro della LWF attraverso la Federation of Evangelical Lutheran Churches (ELC), un ente regionale che comprende chiese in Russia, Ucraina, Georgia, Kazakistan e Asia centrale.

“Il Consiglio accoglie con gioia la Chiesa evangelica luterana tedesca dell’Ucraina nell’adesione alla Federazione mondiale luterana”, ha votato all’unanimità l’organo di governo.

Nell’ottobre 2019, la Federazione del Consiglio episcopale dell’ELC, che è l’organismo unificatore delle chiese regionali, ha deciso che i suoi membri potessero presentare domanda per l’adesione individuale alla LWF e ad altri organi ecclesiastici. Ciò è legato ai diversi contesti in cui operano le Chiese e ad una più attiva rappresentanza nelle relazioni internazionali. Il cambio di appartenenza della GELCU alla LWF non cambia la sua cooperazione e le relazioni con le chiese nella Federazione dell’ELC, precedentemente denominata ELCROS (Chiesa evangelica luterana in Russia e altri Stati).