Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Ucraina. Futuro dell'Europa. Impegno delle chiese europee. Sicurezza. Giovani generazioni. Queste alcune delle parole chiave nelle nuove notizie KEK

Lea Schlenker, Foto KEK

Roma (NEV), 17 giugno 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


La KEK alla presidenza francese dell’UE: “Coinvolgere le chiese per portare la pace in Ucraina”

In un incontro ibrido a Bruxelles con la Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea, la KEK ha sottolineato la necessità di rafforzare l’impegno delle comunità religiose locali nella realizzazione della pace in Ucraina. La KEK può costruire ponti per promuovere la riconciliazione e la pace. Per approfondire leggi l’approfondimento su Riforma QUI.


Rapporto dalla Conferenza sul futuro dell’Europa

Un futuro democratico e giusto per l’Europa. Questo è uno dei temi che preoccupano le Chiese membro della KEK. Da qui, l’impegno diretto nella Conferenza sul futuro dell’Europa. Il Segretario generale della KEK Jørgen Skov Sørensen, ne parla qui:


Lea Schlenker, Foto KEK

Lea Schlenker. In quale Europa vogliono vivere le nuove generazioni di credenti?

Lea Schlenker, della Chiesa evangelica in Germania, è membro del Consiglio direttivo della KEK. Ricopre inoltre il ruolo di Consigliera per la gioventù. In una sua riflessione, parla delle sfide e delle opportunità che le giovani generazioni di credenti stanno esprimendo oggi e su come la KEK ascolta le loro voci e le loro istanze. Pandemia, guerra, importanza della presenza e dell’ascolto dei giovani, questi sono alcuni dei temi di cui parla il suo approfondimento. Leggi QUI.


Arriva in Finlandia la formazione KEK per garantire comunità più sicure e forti

La KEK, insieme alla Chiesa ortodossa di Finlandia, ha organizzato un briefing e una formazione per i leader e il personale delle chiese sulla protezione dei luoghi di culto. L’evento si è svolto nell’ambito del progetto Safer and Stronger Communities in Europe (SASCE), finanziato dal Fondo di polizia interna della Commissione europea. Ha condotto il corso la Segretaria esecutiva KEK per i diritti umani, Elizabeta Kitanovic. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti della Chiesa evangelica luterana e della Comunità musulmana in Finlandia. Fra i temi emersi: le nuove proposte legislative sul divieto di macellazione rituale, la circoncisione, la libertà di religione e di credo, i rapporti del servizio di sicurezza finlandese, i potenziali rischi per la società finlandese a causa delle minacce terroriste e di estrema destra. Si è parlato inoltre di minoranze etniche e religiose, di cultura dell’assedio e del suprematismo bianco, che incita alla violenza e al collasso sociale. Leggi QUI.


I Consigli nazionali delle Chiese europee discutono del lavoro e dell’Assemblea della KEK

In un incontro virtuale, i responsabili dei Consigli nazionali delle Chiese europee hanno incontrato il Segretario generale KEK, Jørgen Skov Sørensen, e la Segretaria esecutiva, Katerina Pekridou, per discutere del futuro e, in particolare, della prossima Assemblea KEK a Tallinn. Si è parlato del ruolo della teologia ecumenica, che trascende i confini privati, nazionali e confessionali. Inoltre, del contributo significativo delle chiese nel discorso pubblico e per il bene comune. Per saperne di più clicca QUI.