Intervista ad Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese

Roma (NEV), 29 luglio 2022 – Su Riforma.it l’intervista del direttore Alberto Corsani alla moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta.

Il contesto è quello della V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste. Detta “Assemblea-Sinodo”, si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi (denominato “BMV”).

L’Assemblea-Sinodo si aprirà a Torre Pellice, in provincia di Torino, domenica 21 agosto, con il culto presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano.

Nell’intervista alla moderatora si parla dell’evangelismo italiano, di testimonianza cristiana, di collaborazione fra le chiese. Trotta riflette inoltre su pandemia, guerre, tensioni sociali, incertezza economica e politica ed emergenza ambientale. Infine, una panoramica sulla fede e sui temi dell’Assemblea-Sinodo, dal “ripensare la ministerialità della Chiesa, la sua organizzazione, i ruoli, la formazione e il contributo di tutte le generazioni in un tempo in cui si accrescono alcune fragilità e vi saranno, fra l’altro, sempre meno pastori e pastore” fino alla “centralità dell’impegno delle chiese e delle loro organizzazioni diaconali, sul tema socialmente sensibilissimo del lavoro”.

Leggi l’intervista integrale su Riforma.it