20/21 agosto: inizia l’Assemblea-Sinodo battista, metodista e valdese

Il 21 agosto 2022 inizia a Torre Pellice (Torino) l’Assemblea-Sinodo, sessione congiunta di lavoro delle chiese battiste, metodiste e valdesi. Il 20, il pre-Sinodo delle donne e dei giovani. Dal 23 al 26 agosto, il consueto Sinodo. Attese circa 200 persone

Torre Pellice, agosto 2000: l’Assemblea-Sinodo al Palaghiaccio - foto tratta dal fascicolo di Riforma "Verso l’Assemblea-Sinodo 2022. Appunti di un viaggio lungo un secolo"

Roma (AS-BMV-01), 12 agosto 2022 – La V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, detta “Assemblea-Sinodo”, si svolgerà dal 21 al 23 agosto 2022. Sede di questa sessione, Torre Pellice, in provincia di Torino. Il 20, pre-Sinodo delle donne e dei giovani. Molte le iniziative parallele a ridosso, mentre l’avvio ufficiale è previsto domenica 21 con il consueto culto di apertura.

Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono attesi nelle Valli valdesi. In programma, come di solito, una serie di appuntamenti e la serata pubblica. Quest’ultima si terrà lunedì 22 agosto alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice, con titolo “Pace e pacifismi in dialogo”. Vai al programma completo della settimana.

L’Assemblea-Sinodo si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi (denominato “BMV”). Sul tavolo della discussione molti argomenti di attualità: l’impegno delle chiese nella società contemporanea, le risposte ai conflitti in corso, la fede, il dialogo (non solo ecumenico). L’Assemblea-Sinodo definirà alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane. Dal 23 al 26 agosto, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi proseguirà i suoi lavori in sessione autonoma.

SCHEDE:

Assemblea-Sinodo BMV

Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI)

Chiese metodiste e valdesi in Italia

Ufficio stampa: Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche – www.nev.it
Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV
– nev@fcei.it

Altre informazioni anche su: www.rbe.it – www.riforma.it

(NEVCS/17)