Teatro-clown in chiesa e in casa di riposo. La scelta di una teologa

Roma (NEV/CELI), 12 ottobre 2022 – Sta per iniziare la “Giornata luterana” sull’umorismo, dal titolo “Mit einem Lächeln – con un sorriso“, organizzata dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Per questa occasione, Gisela Matthiae, teologa e artista di clownerie che animerà uno dei laboratori previsti, ha rilasciato un’ampia intervista alla CELI.

L’appuntamento è a Roma, fra il 14 ottobre (serata di apertura) e il 16 ottobre (con il culto di chiusura), presso l‘area della Scuola Tedesca, dell’Istituto Storico Tedesco e della CELI in via Aurelia Antica. Giornata centrale, il 15 ottobre.

Gisela Matthiae è nata a Geislingen an der Steige. Ha studiato teologia protestante a Tubinga, Roma e Amburgo e teologia femminista a Berkeley. Qui i primi contatti con il ministero della clownerie. Fra l’altro, Matthiae è pastora a Stoccarda e assistente di studio presso l’Accademia protestante di Bad Boll. Collabora, dal 1998 e poi dirige dal 2003 al 2007 col Centro di studi ed educazione femminile della EKD a Gelnhausen. Da maggio 2013 a luglio 2014 ha ricoperto un incarico nella gestione del Centro d’incontro delle donne protestanti di Francoforte sul Meno.

Nell’intervista, curata dall’area comunicazione della CELI, si parla di umorismo, autoironia,  risate, fiducia e ottimismo… e su come ridere e sorridere possa rafforzare non solo il buon umore, ma anche la fede.

Leggi sul sito CELI.