La nuova edizione del Dossier statistico immigrazione

Il 27 ottobre la presentazione della 32esima del Dossier statistico immigrazione, che ogni anno fa il punto sull’immigrazione in Italia. All'incontro di Roma anche la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta.

foto di Centro Studi e Ricerche IDOS

Roma (NEV), 18 ottobre 2022 – Torna l’appuntamento con la presentazione del Dossier statistico immigrazione 2022. L’evento si terrà il 27 ottobre, alle 10:30 presso il Nuovo Teatro Orione di Roma, e si aprirà con l’introduzione della moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trottaal cui intervento seguirà la proiezione di un video. I contenuti del Dossier saranno poi illustrati da Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS.

Tra le anticipazioni del Dossier statistico immigrazione 2022 pubblicate nei comunicati stampa di IDOS, si leggono estratti di un report su cosa non ha funzionato nell’accoglienza agli ucraini e sulla situazione dei lavoratori immigrati in Italia.

“Se si consentisse loro non solo di lavorare più ore regolarmente – dichiara in un comunicato Di Sciullo – visto che la sottoccupazione cela spesso un contestuale impiego in nero, ma anche di accedere a professioni di più alta qualifica, con contratti più stabili e tutele effettive, sarebbe valorizzato un potenziale ancora oggi mortificato, sebbene quanto mai prezioso in questa fase di crisi globale. Un potenziale che gioverebbe, oltre che agli immigrati, all’intero sistema Paese, dal momento che diminuirebbe l’economia sommersa e l’evasione, aumenterebbe ancor più il gettito in tasse e contributi, renderebbe più transnazionale e competitiva l’economia italiana”.

In programma gli interventi di approfondimento di vari ospiti. Tra questi, la giornalista Eleonora Camilli, il docente di sociologia delle migrazioni Maurizio Ambrosini, Paolo de Nardis, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” che concluderà l’evento e Claudio Paravati, direttore del Centro Studi e rivista Confronti nonché conduttore di Protestantesimo, a coordinare la presentazione.

Il Dossier sarà presentato, oltre che a Roma, in contemporanea in tutte le regioni e province autonome, l’ingresso è libero e a ciascun partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del volume.

È disponibile a questo link il programma completo dell’iniziativa.