Home Chiese e Società Cultura Caino e Abele insieme in noi

Caino e Abele insieme in noi

A Roma dal 14 al 18 novembre la XXVI edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo tra le fedi. Il convegno interreligioso di apertura ha visto la presenza, fra i relatori, del Presidente FCEI Daniele Garrone

Daniele Garrone (a sinistra) e Svamini Shuddhananda Ghiri

Roma (NEV), 14 novembre 2022 – Si è aperta oggi a Roma la XXVI edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo interreligioso che coinvolge le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista. Titolo di questa edizione: “Il ritorno di Caino?”.

Sulle figure di Caino e Abele si è concentrato il convegno interreligioso di apertura presso la sala valdese di via Marianna Dionigi 59. Moderati dal teologo Brunetto Salvarani, i relatori e la relatrice presenti hanno approfondito i temi del dialogo, dei dualismi fra bene e male, del ruolo delle religioni nel percorrere le vie della conoscenza reciproca.

Daniele Garrone, biblista e Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha parlato di come tutte le religioni cerchino di fare il bene. Se ognuno seguisse Dio per come lo concepisce, si potrebbe pensare che non possano esserci problemi, eppure Dio è strumentalizzato per ragioni economiche, culturali o nazionalistiche. Dice Garrone: “il rischio è quello di odiare in chiave militante. Odiare in nome di ‘Dio'”. Bisogna pensare che, nella storia, Dio è stato concepito anche in chiave violenta, ma “la violenza non sta in Dio, bensì  nell’ambiguità degli esseri umani”.

Consulta il programma completo: https://www.tertiomillenniofilmfest.org/programma/xxvi-tertio-millennio-film-fest-il-ritorno-di-caino/Info prenotazioni e biglietti: https://green.multisalagreenwichroma.com/p/xxvi-ed-tertio-millennio-film-fest