Roma (NEV), 30 novembre 2022 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche In Italia (FCEI) presenta il “calendario dell’Avvento che profuma di vita”. Pensato come dono per tutte le persone che amano il Creato, il calendario nasce nell’ambito del progetto GLAM dei “Corridoi ecologici per insetti impollinatori”.
“Anticipata da un video alla fine dello scorso inverno, l’iniziativa dei corridoi per insetti impollinatori si è estesa per l’interesse, il coinvolgimento e la partecipazione di tanti soggetti sia dentro che fuori le chiese” scrive la GLAM. E aggiunge: “Improvvisamente, nel giro di qualche settimana dal lancio, il nome stesso veniva trasformato più volte. ‘Corridoi Ecumenici’, poi ‘Corridoi ecologici, sentieri ecumenici’, per includere la diversità delle persone e gruppi interessati. Perché questa iniziativa abbia avuto così tanto seguito è spiegabile in due parole: fruibilità e responsabilità”.
“Perché il Signore tuo Dio sta per farti entrare in un paese fertile: paese di torrenti, di fonti e di acque sotterranee che scaturiscono nella pianura e sulla montagna; paese di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni; di ulivi, di olio e di miele; paese dove non mangerai con scarsità il pane, dove non ti mancherà nulla. Paese dove le pietre sono ferro e dai cui monti scaverai il rame” (Deuteronomio 8,7-9)
Perché fruibile? Perché responsabile?
Prosegue la GLAM: “È fruibile perché si adatta ad ogni ambiente anche al più degradato, anzi è proprio lì che se ne realizza il senso più profondo; è fruibile perché non ha vincoli di età in quanto chiunque può piantare un seme in vaso o prendersi cura di un’aiuola urbana, piuttosto che piantare alberi o realizzare grandi giardini. Chiama alla responsabilità individuale perché fa luce sul legame stretto tra perdita di biodiversità ed estinzione di massa. Stimola il senso di responsabilità dei piccini, divenendo un ottimo vettore nell’insegnamento della cura del Creato”.
Il calendario dell’Avvento della GLAM ha come obiettivo, fra l’altro, quello di “ringraziare tutte e tutti coloro che hanno collaborato a diffondere questo piccolo prezioso progetto ‘eco ecumenico’ e per invogliare alla partecipazione e diffusione sul territorio italiano”.
Il gruppo di lavoro sugli impollinatori ha realizzato il calendario. Ogni giorno esso richiama l’attenzione su una o più piante, da vaso o da giardino, da orto o da bosco, concludendo il 24 dicembre con una raccolta che la GLAM vi invita a scoprire sfogliando il calendario disponibile dal primo dicembre sulla pagina facebook della Commissione (Commissione GLobalizzazione e AMbiente).