16 giorni per vincere la violenza, 11° giorno. Badanti: semi-schiave o esseri umani?

Dettaglio della locandina del film ROMA, di Alfonso Cuaron (Messico, 2018, 135’)

Roma (NEV), 5 dicembre 2022 – Pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, gli approfondimenti del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 11: 5 DICEMBRE

Badanti: semi-schiave o esseri umani?


DOMANDA
per discutere

Come rendere più dignitosa
la vita delle badanti?


Affidiamo loro i nostri anziani e le nostre case, a volte anche i nostri figli, ma proponiamo loro paghe ridicole, orari inammissibili e, troppo spesso, senza un regolare contratto.

Più del 60% dei lavoratori domestici sono stranieri e, di questi, più dell’80% donne.
Moltissimi lavorano in nero per assicurarsi un compenso un po’ più consistente rinunciando, però, al diritto all’assistenza sanitaria, ai contributi e alle tutele che spetterebbero di diritto. Niente giorni di ferie, malattia, spazi per la vita privata. In alcuni casi, poi, dietro al mercato delle badanti straniere ci sono meccanismi uguali a quelli del traffico umano: i reclutatori ti contattano per proporti il lavoro, ti pagano il viaggio in Italia, per poi “piazzarti” presso una famiglia, con turni senza fine, privandoti del passaporto, minacciandoti di farti finire sul marciapiede se non sottostai alle regole e pretendendo addirittura tangenti da versare all’organizzazione.

I familiari sono sempre meno presenti con l’anziano/a, sono sempre più esigenti nell’espletamento delle faccende domestiche, l’umanità ha sempre meno posto dei rapporti
lavorativi con queste persone.

Le vediamo sempre di meno.

Sul web si trovano annunci del tipo “Servizio Badanti 7 giorni su 7 … a partire da 720€”.
Sì, avete letto bene. Questo tipo di ingiustizia, resa possibile dalla necessità delle vittime e spesso silenziata dalle mura domestiche e dalla complicità tra sfruttatori e “datori di lavoro”, reclama giustizia, richiede la nostra attenzione.


Proposta di visione:ROMA

regia Alfonso Cuaron

Messico, 2018, 135’

Storia di una domestica india di una famiglia benestante di Mexico City (quartiere Roma), da tutti e tutte sfruttata e vilipesa, eppure piena di dignità, dolcezza, capacità di cura.

 


VERSETTO BIBLICO

Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni. (Ezechiele 36, 26-27)

COMMENTO

Ezechiele illustra un trapianto: viene tolto
un cuore irrigidito, non in grado di garantire la vita, e sostituito con un cuore morbido
e vivace. Anche lo spirito richiede una manutenzione: quello umano è ribelle, sfuggente all’azione di Dio, ma quando ammettiamo quanto bisogno abbiamo di Lui, Dio può “fare in modo” che cominciamo a camminare secondo le sue leggi, mettendo dentro di noi il Suo Spirito! Senza il cuore nuovo che Dio ci offre attraverso il sacrificio fatto da Gesù, non potremo amare, custodire, difendere il nostro prossimo, intercedendo per questo mondo ingiusto. Senza il Suo Spirito non riusciremo
a restare sensibili e connessi per discernere
il male e affrontarlo. Come dice un vecchio
inno:Chi contemplar l’altrui miserie teme
mentre ne sale il triste grido al ciel, chi ad ogni strazio nel suo cuor non freme al suo Maestro più non è fedel”.


PREGHIERA

Signore Gesù, grazie per la tua presenza nelle nostre vite.
Tu liberi i prigionieri, rialzi chi è caduto,
guarisci chi è ferito. Aiutaci a dire la verità,
dacci coraggio per denunciare le ingiustizie e
collaborare alla liberazione di chi è sfruttato.
Rendici attente e sensibili.
Che tu sia benedetto sempre.

Amen.

 


Il fascicolo “16 giorni per vincere la violenza” è scaricabile integralmente in formato PDF (clicca al link di seguito): 16 giorni FDEI 2022 (disponibile anche in tedesco, inglese e spagnolo).

Si parla di Iran, di Afghanistan, di Argentina, ma anche di lavoro; di giovani; di contraccezione, aborto, prevenzione; di politica. E di felicità.

La pubblicazione contro la violenza sulle donne si trova anche come inserto cartaceo all’interno del settimanale Riforma.


“16 giorni contro la violenza” è una campagna internazionale annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Anche il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) aderisce alla campagna con diverse iniziative.