Bielorussia. 1448 prigionieri politici da ricordare

Roma (NEV/CELI), 13 dicembre 2022 – Il sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) rilancia un appello per non dimenticare i prigionieri politici in Bielorussia. La Chiesa evangelica in Germania (EKD), la Società tedesca di studi sull’Europa Orientale (DGO) e l’organizzazione bielorussa per i diritti umani Viasna si battono da due anni per il rilascio di 1448 i prigionieri politici in Bielorussia.

Questi organismi hanno recentemente lanciato la campagna www.100xSolidarität.de per sensibilizzare il Governo bielorusso al rilascio di questi prigionieri. L’hashtag della campagna è #WeStandBYyou.

La Presidente del Sinodo dell’EKD, Anna-Nicole Heinrich, ha scritto alla giornalista Kacjaryna Andrėeva, arrestata il 15 novembre 2020: “voi prigionieri ricordate a tutti i cittadini europei quanto sia preziosa e non scontata una vita in libertà e dignità. E quanto sia importante lottare per la libertà!“. Inoltre, Anna-Nicole Heinrich ha dichiarato: ”Queste 1448 persone sono imprigionate innocentemente, solo perché si sono battute per la libertà, la democrazia e i diritti umani“.

Fra i promotori della campagna, che ha fra i suoi obiettivi quello di mantenere l’attenzione sul destino di queste persone imprigionate, anche la premio Nobel per la letteratura Herta Müller.

Leggi la notizia integrale sul sito CELI.