Una candela per fermare la guerra

Roma (NEV), 23 dicembre 2022 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) di nuovo insieme.

Dopo aver dato vita alle iniziative interreligiose del 23 luglio e del 21 ottobre scorsi, a Roma, le due organizzazioni propongono infatti, a partire da domenica 25 dicembre e fino a sabato 7 gennaio (Natale ortodosso), la campagna: “Una candela per fermare la guerra”. Questa campagna è immaginata e realizzata nell’ambito delle azioni promosse dal movimento “Europe for peace”.

Scrivono GLAM e CIPAX: “A chiunque voglia partecipare è chiesto di accendere tutti i giorni una candela e metterla alla finestra per testimoniare il desiderio di avviare percorsi diplomatici, anche dal basso, che portino alla pace.

Il 7 gennaio si celebra il Natale ortodosso. L’Ucraina, così come tanta altra parte di mondo, vive questo momento nell’angoscia e nel dolore provocate dalla guerra. Uniamoci in un momento di spiritualità condivisa per elevare forte il nostro dissenso alle guerre e ad ogni forma di repressione e violenza sui popoli, e il nostro desiderio di pace”.

La GLAM e il CIPAX invitano a partecipare alla meditazione interreligiosa che si terrà sabato 7 gennaio a Roma, presso la Chiesa cristiana evangelica battista di via del Teatro Valle 27, dalle 18.00 alle 19.00. Si tratta della più antica chiesa battista della Capitale, recentemente restaurata.