Dialogo battista / buddista Soka Gakkai: incontro fra i presidenti italiani

Foto ilnuovorinascimento.org - incontro fra
Roma (NEV/Riforma), 27 gennaio 2023 – Giovanni Paolo Arcidiacono, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) ha incontrato il presidente dell’Istituto Buddista italiano Soka Gakkai (IBISG), Alberto Aprea. Si è parlato di dialogo interreligioso, di cultura della nonviolenza e di libertà religiosa

L’incontro è avvenuto il 25 gennaio scorso. Arcidiacono, accompagnato dalla moglie Marisa, ha incontrato Aprea insieme a una rappresentanza delle Relazioni Esterne e del Gruppo giovani presso il Centro culturale di Roma. Un’occasione preziosa per visitare la sede della Soka Gakkai di Roma e approfondire i legami di amicizia tra le due confessioni.

Come si legge sul sito www.ilnuovorinascimento.org: “Diversi i temi trattati durante l’incontro informale, tra cui l’importanza di ampliare la via del dialogo interreligioso, di collaborare per radicare una cultura della Nonviolenza e di promuovere una coscienza della libertà religiosa nella società italiana.
Il presidente Arcidiacono e il presidente Aprea hanno condiviso le proprie radici spirituali, legate alle figure del pastore Martin Luther King Jr. e del maestro Daisaku Ikeda, confermando il desiderio di dar corso a un cammino comune.

Il cambiamento della società – hanno convenuto – può avvenire solo partendo dalla comunità locale. In definitiva tutto dipende dal cambiamento interiore di ogni persona.
Hanno ribadito come educare alla nonviolenza sia un’impellenza che non possiamo rimandare, sottolineando quanto sia prioritaria la formazione e la crescita delle nuove generazioni, a cui è affidato il compito – proprio in un momento storico così difficile – di portare speranza nel cuore di tutti e di costruire il nostro futuro”.