Brescia. Corpi di donne, violenza, religioni, migrazioni

A Brescia, l’11 e il 12 febbraio, due incontri promossi dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia per parlare di diritti delle donne, codice rosso anti-violenza, intersezionalità, sfide locali, mediazione culturale, opportunità future. Insieme, per “un incontro che vuole celebrare l’enorme contributo offerto dalle donne migranti in Italia e nelle chiese evangeliche italiane. Donne portatrici di valori simbolici e culturali irrinunciabili…”

Roma (NEV), 9 febbraio 2023 – Il Comitato Nazionale della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) invita a due importanti incontri che si terranno a Brescia l’11 e il 12 febbraio. Rivolti a tutta la cittadinanza, alle associazioni, ai gruppi femminili delle chiese, i due appuntamenti vedono protagoniste, fra l’altro, le donne migranti.

“Un incontro che vuole celebrare l’enorme contributo offerto dalle donne migranti in Italia e nelle chiese evangeliche italiane – scrive il Comitato FDEI –. Donne portatrici di valori simbolici e culturali irrinunciabili, dove l’intersezionalità dei nostri corpi sono la testimonianza più autentica. Parliamo di intersezionalità avendo constatato, già più volte, la nostra comune capacità di far fronte in maniera  positiva  ad eventi traumatici. I nostri modi di riorganizzare la nostra propria vita dinanzi alle difficoltà. E il come abbiamo cercato di ricostruire la nostra vita  alla luce della Parola di Dio, restando aperte  alle opportunità che la vita  stessa ci offre”.


Si apre l’11 febbraio con l’incontro pubblico, dalle 17 alle 19 in Sala del Camino, presso il Palazzo Martinengo delle Palle (via San Martino della Battaglia, 18 – Brescia). Qui la locandina: 11 FEBBRAIO 2023

Violenza di genere e religioni: le sfide locali

Presentazione:

Nel contesto multiculturale e multireligioso bresciano, la realtà della violenza di genere pone molti interrogativi, di natura culturale ma anche sulla capacità di difendere i diritti di cittadinanza di ogni donna. Come riporta il MigraREport 2022, redatto dal Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni – Brescia (CIRMIB) dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Brescia, se è vero che negli ultimi anni si hanno più strumenti legali per fronteggiare il fenomeno (ad esempio il “codice rosso” e l’istituto dell’ammonimento al partner violento), è vero anche che le donne denunciano più soprusi e violenze subite quindi il fenomeno risulta in aumento, anche fra le popolazioni straniere.

PROGRAMMA

Modera:

Pastore Leonardo Magrì, Chiesa valdese di Brescia

Intervengono:

Pastora Gabriela Lio, presidente FDEI Roma
Maddalena Colombo, UCSC, Direttrice CIRMIB e Presidente Associazione Dòsti – Festival delle arti e culture religiose
Naima Daoudagh, Mediatrice culturale nei servizi sanitari, Associazione Dòsti Festival delle arti e culture religiose
Viviana Cassini, Presidente Associazione Casa delle donne-Centro Antiviolenza, Brescia
Batool Haidari, Università di Kabul, attivista per i diritti delle donne

L’evento sarà oggetto di un podcast di RADIO DOSTI “a world in Brescia”.
Ingresso libero


Secondo appuntamento, il 12 febbraio dalle 9 alle 17:30, presso la Chiesa evangelica valdese in Via dei Mille, 4. Qui la locandina: 12 FEBBRAIO 2023

Donne evangeliche insieme. All’ascolto di Abigail: donna di buon senso e visionaria

Intervengono:

Pastora Eliad Dias Dos Santos
Studentessa di Teologia Heidi Lengler

PROGRAMMA

9.00 Arrivi – presentazione e accoglienza
9.45 Break Coffee
11.00 Culto d’adorazione – Chiesa valdese Brescia
12.30 Attività pre-pranzo
12.45 Pranzo
14.00 Introduzione allo Studio Biblico I Samuele 25: Storia di Abigail e Nabal
14.40 Lavoro di gruppo
16.20 Plenaria e proposte per un futuro possibile
17.30 Conclusioni e benedizione finale
Ingresso libero