Otto per mille valdese, bando 2023, 2893 progetti presentati

Ad agosto il Sinodo voterà e discuterà sull'elenco dei progetti che avranno passato il vaglio dell'ufficio preposto. A settembre ci sarà la pubblicazione sul sito web di tutte le attività che riceveranno il contributo economico. 

La Casa Valdese di Torre Pellice, sede del Sinodo dell'unione delle chiese metodiste e valdesi. Foto tratta dal sito www.chiesavaldese.org

Roma (NEV), 16 febbraio 2023 – 2893 domande di finanziamento da parte del terzo settore all’Otto per mille valdese. Questo il numero dei progetti che riguardano l’Italia che hanno appunto chiesto alle chiese valdesi un contributo economico. Le aree di maggiore interesse sono disabilità, bambini e ragazzi e cultura.

L’ultimo bando dell’OPM si è chiuso lo scorso 27 gennaio. Nei prossimi mesi l’ufficio preposto procederà con la fase di istruttoria ovvero la verifica dell’ ammissibilità formale rispetto ai requisiti del bando.
La seconda fase sarà di valutazione del merito ed è a cura di una commissione preposta. I criteri per tale passaggio sono: coerenza tra obiettivi e finalità della richiesta; completezza e precisione nella descrizione; corrispondenza tra problematiche descritte e obiettivi progettuali; correlazione tra attività e obiettivi; rapporto tra costo stimato e attività; coerenza tra la richiesta e gli scopi statutari dell’ente. Questo processo dura sei mesi, da febbraio a luglio. Infine, ad agosto, il Sinodo vota e discute sull’elenco dei progetti approvati e a settembre ci sarà la pubblicazione sul sito web di tutte le attività che riceveranno il contributo dell’Otto per mille.