24 febbraio. “La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”

Roma (NEV), 22 febbraio 2023 – Il prossimo 24 febbraio ricorre il primo anniversario dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) proseguono il cammino interreligioso nel quadro delle iniziative di Europe for peace. Con il motto “Questa guerra deve finire!”, le due sigle intendono ricordare “che la guerra, tutte le guerre devono finire, che vogliamo la pace, la giustizia e il disarmo anche nucleare”. Con questa premessa, è quindi convocato un nuovo momento di spiritualità condivisa.

L’appuntamento è a Roma, venerdì 24 febbraio, dalle 18 alle 19.30 presso la Chiesa cristiana evangelica battista di via del Teatro Valle 27.

“Invitiamo le persone credenti di ogni fede e quelle non credenti, le associazioni e i movimenti  che condividono l’appello di Europe for peace ad unirsi. Ognuno porterà il proprio contributo di pensieri, di valori, di sentimenti e di proposte – scrivono GLAM e CIPAX -. Vorremo che il nostro cammino interreligioso si rafforzasse attorno a un gruppo promotore che possa contribuire all’approccio interreligioso, rivelatosi così cruciale anche in questa guerra, e rafforzare le attività di Europe for peace e della Rete italiana pace e disarmo (RIPD).  Il Momento di spiritualità condivisa servirà anche a questo confronto”.

Per adesioni al Momento di spiritualità condivisa:

commissioneglam@gmail.com ; segreteria@cipax-roma.it

Per tutte le altre iniziative di Europe for peace:

https://retepacedisarmo.org/evento/europe-for-peace-un-anno-di-guerra-e-troppo-le-iniziative-del-24-febbraio-2023/


Qui di seguito, l’appello di Europe for peace/RIPD

24 Febbraio 2022 – 24 Febbraio 2023

FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA

Un anno di guerra è troppo! Iniziative in tutta Italia e in tutta Europa

L’invasione russa in Ucraina iniziò il 24 Febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.
“Europe for Peace” invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.

Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo.

La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!