Genova. Ospedale evangelico internazionale “dalla parte delle donne”

Roma (NEV), 17 aprile 2023 –  Mercoledì 19 aprile a Genova si tiene il convegno “Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza. Percorsi della Rete regionale e nazionale a sostegno della donna vittima di violenza”. Organizzato dall’Ospedale evangelico internazionale di Genova (OEIGE), il convegno coinvolge diverse realtà, associazioni, centri anti-violenza e istituzioni.

In programma, anche l’inaugurazione di due panchine rosse. Sono previsti crediti formativi ECM per gli operatori sanitari. I lavori, che si possono seguire anche online a partire dalle 9,30, si aprono con i saluti di: Barbara Oliveri Caviglia, Presidente dell’OEIGE; Alessio Parodi, Direttore Generale;
Denise Ashing Dardani, Vice Presidente; Marinella Fulgheri, Resp. Struttura Semplice – Direzione Sanitaria. Previsto inoltre un intervento della Moderatora della Tavola Valdese, diacona Alessandra Trotta.

Intervistata da Daniela Grill su Radio Beckwith, Barbara Oliveri Caviglia afferma: “Avremo due panchine rosse: una alla sede di Castelletto e una al presidio di Voltri. Si tratta di un gesto simbolico che, se da una parte concretamente vuole catturare l’attenzione di chi passa, sensibilizzando anche solo per breve tempo su femminicidi e sulla violenza sulle donne, dall’altra vuole ribadire l’attenzione e l’impegno che l’ospedale ha su questa tematica e sulle donne in generale, dalla nascita alla vecchiaia. Questa attenzione è riconosciuta anche dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (ONDA) che, ormai da tanti anni, ci premia con i bollini rosa, che vengono dati agli ospedali vicini alle donne, cioè dove si offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili“.

Il progetto è realizzato grazie ai contributi dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Vai all’intervista integrale su RBE.

Scarica la locandina con il programma completo: Percorsi_della_Rete_regionale_e_nazionale_a_sostegno_della_donna_vittima_di_violenza_-_locandina_convegno_19_aprile_2023

Info: eventi-adesione@ospedale-evangelico.it