Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 19 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2024

Qui potete trovare gli orari, gli indirizzi e i collegamenti di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV


MILANO – Martedì 20, per il ciclo “Opere d’arte alla luce dell’evangelo“, organizzato dal Centro culturale protestante e dal Centro culturale “San Fedele“, Ilenya Goss e Emanuela Fogliadini intervengono su “Cristo Signore del mondo (Genesi 1,3. Giovanni 8,12). Il Pantocratore, Duomo di Monreale (Palermo)“. Alle 18 presso la sala Ricci, piazza San Fedele 4.

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21, su RAITRE all’1.10, prima replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Libertà religiosa: la legge che non c’è“.

ONLINE – Mercoledì 21, per il ciclo “Ma noi chi siamo? Un popolo, una città, un tempio“, corso biblico organizzato dall’Associazione culturale “D. G. Giacomini” di Pallanza, Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su “Facciamo un patto, Neemia 8-10“. Alle 18; per ricevere le credenziali di accesso scrivere a gcmartini@finesettimana.org

ROMA – Mercoledì 21, per il Cantiere 2023/24 del Centro interdenominazionale per la pace (CIPAX) sul tema “Conflitti: dinamiche religiose e segni di pace“, incontro dal titolo “Islam asiatico tra guerre e nonviolenza“. Con Tehseen NisarReligioni e politiche dell’identità nel Sud Asia“, Barbara GalloLa costruzione sociale del musulmano: politica e mass-media“, Adnane Mokrani “Religione e conflitto: teologie della pace e teologie della guerra“.  Modera Luciano Ardesi. Alle 18 presso la sala della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5. L’evento sarà tramesso in diretta sulla pagina Facebook del CIPAX.

TELEVISIONE – Nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22, su RAITRE all’1.10, seconda replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Libertà religiosa: la legge che non c’è“.

VENEZIA – Venerdì 23, il Consiglio locale delle chiese cristiane di Venezia (CLCCV) invita all’incontro per i “30 anni di fondazione del CLCC di Venezia“. Con Giovanni Vian e Fabio Traversari. Contributi musicali di Raffaella Rizzi e Cecilia Vendrasco.  Alle 17.30 presso la chiesa valdese e metodista, Palazzo Cavagnis, Castello 5170.

CAGLIARI – Venerdì 23, la chiesa battista invita a “Fare il vuoto, paradosso cristiano e teologia femminista“, incontro con Elizabeth Green, autrice del libro “Dio, il vuoto e il genere“. Alle 18 in viale Regina Margherita 54.

BOLOGNA – Venerdì 23, presentazione del documento “Agàpe” di Velania Mesay e Tomi Mellina Bares, coprodotto da Confronti Kino. Intervengono Luca Rizzo Nervo, Yassine Lafram, Claudio Paravati e Timothy Raeymaekers; modera Luigi Monti. Alle 20 al cinema Modernissimo.

ROMA – Sabato 24, a due anni dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, “Communia”, “Costruttori di pace”, Associazione “Beni comuni – Stefano Rodotà”, “OsPTI” e “La nostra madre terra” organizzano “Le vie per fare la pace” e vie per fare la pace”. Aderisce la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dalle 9.30 alle 19.30 presso la sala d’onore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin, via della Greca 2. Per ragioni organizzative, è necessario iscriversi qui.

ZOOM – Sabato 24, il Servizio istruzione e educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), organizza l’incontro di formazione “850 anni di storia valdese … e non solo!“. Con Eugenio Bernardini, Sophie Langeneck, Nicoletta Favout e Sara Tourn.  Alle 10.30 sulla piattaforma Zoom; per le credenziali d’accesso scrivere a sie@fcei.it.

SONDRIO – Sabato 24, il Centro evangelico di cultura festeggia i suoi 50 anni di attività con un’intera giornata di incontri. Alle 10, evento commemorativo e ricordo del pastore Franco Scopacasa, fondatore del Centro; presso la sede del CEC in via Malata 16. Alla 15, al Grnd Hotel della posta, piazza Garibaldi, convegno sul tema “Chiesa e religione in una società individualizzata e globale“, con interventi di Gianluca Salini, Peter Ciaccio e Federica Tourn; moderano William Jourdan e Paolo Tognina. Segue alle 17, nella stessa sede, una tavola rotonda.

AOSTA – Sabato 24, la chiesa valdese invita a “Amazing Grace. Canti di libertà“, concerto del gruppo “Musicanostra“, diretto da Riccardo De Siena. Alle 17.30 in rue Croix de Ville 11.

MILANO – Sabato 24, la chiesa valdese invita a “Musica al tempio per Amnesty International“, concerto del duo Taio Adinolfi, viola e pianoforte. Alle 20.30 rpesso il tempio valdese, via Francesco Sforza 12a. Ingresso a offerta libera a favore di Amnestry International.

RADIO – Domenica 25, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico con predicazione del pastore Luca Baratto, un “Notiziario evangelico” e la rubrica “Finestra aperta” di Cristina Arcidiacono.

TORINO – Lunedì 26, in occasione della concessione dei diritti civili nel 1848 a ebrei e valdesi, chiesa valdese e la comunità ebraica del capoluogo piemontese organizzano l’incontro “Ebrei e valdesi: una lunga storia torinese“. Con Claudio Vercelli e Daniele Garrone. Alle 17.30 preso la Sinagoga, piazzetta Primo Levi.

TELEVISIONE – Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27, su RAITRE all’1.45, terza replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Libertà religiosa: la legge che non c’è“.

MILANO – Martedì 27, il Centro culturale protestante invita alla conferenza sul tema “‘Chi ha peccato, lui o i suoi genitori?’ Il rapporto tra malattia e colpa nella Bibbia e nella società attuale“. Intervengono Cristina Arcidiacono e Roberto Labianca. Alle 18 presso la sala attigua alla libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

ROMA – Venerdì 1° marzo, preghiera interreligiosa “Riproporre la pace – Friday for Peace“; partecipano cori di diverse chiese . Alle 18.45, incontro presso l’aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40.


XVII Febbraio – Settimana della libertà 2024

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 10, inaugurazione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito. La costruzione della storia valdese nella cultura europea del medioevo ad oggi“. Alle 16 presso la Casa valdese, via Beckwith 2. L’esposizione è presso il Museo valdese, via Beckwith 3, dal 10 febbraio al 30 settembre 2024, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 18.

TORINO – Venerdì 16, la tavola valdese organizza l’incontro di informazione e formazione “Un nuovo XVII Febbraio a 850 anni dalla nascita del movimento valdese e a quaranta dall’Intesa con lo Stato italiano“. Con Alessandra Trotta, Eugenio Bernardini, Emmanuela Banfo, Debora Michelin Salomon e Mauro Biani; modera Gian Mario Gillio. Dalle 9.30 alle 12.30 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 8.

AOSTA – Venerdì 16, la chiesa valdese invita alla conferenza di Paolo Naso dal titolo “Dalla scelta per la povertà ai corridoi umanitari. Attualità di una eresia antica“. Alle 18 presso il tempio valdese, rue Croix de Ville 11.

PALERMO – Venerdì 16, il Centro culturale “Giacomo Bonelli” invita alla conferenza “Protestanti ed ebrei in Italia: cammini paralleli? Una storia ancora da scrivere“. Ne parlano Daniele Garrone e Luciana Pepi. Alle 18 presso la chiesa valdese, via dello Spezio 43.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 16, Falò delle celebrazioni degli 850 anni del movimento valdese. Interventi della moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, e delle autorità civili e religiose del territorio. Partecipano la Corale e il Coretto valdese, e i Trombettieri della Val Pellice. Alle 20 nel prato della Casa unionista, via Beckwith.

PARMA – Sabato 17, per la Giornata della libertà religiosa, la chiesa avventista organizza l’incontro-dibattito sul tema “29 dicembre 1986, la firma delle Intese tra Stato italiano e chiesa avventista: storia di un miracolo”. Interviene Ignazio Barbuscia;  presiede Franco Evangelisti. Alle 15 presso la chiesa avventista, via dossetti snc.

GUARDIA PIEMONTESE (Cosenza) – Sabato 17, conferenza sul tema “Pluralità, libertà, unità: tre sfide per i cristiani, in occasione dell’850° anniversario del valdismo“. Saluti di Vincenzo Rocchetti, sindaco di Guardia Piemontese, Maria Teresa Florio, presidente del Centro culturale “Gian Luigi Pascale“, e don Ernesto Piraino, parroco di Guardia Piemontese. Interventi del pastore Giuseppe Platone su “Tre questioni divisive, ma fino a quando?“; don Fiorino Imperio su “Pluralismo, dialogo, libertà: verso una nuova semantica“; Papàs Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro, su “Gli Arbëreshë in Calabria, cattolici ma bizantini, come esempio di unità nella diversità“. Modera Gabriella Sconosciuto del Centro culturale “Gian Luigi Pascale“. Partecipa il Gruppo di ricerca etno-musicale “Shpirti Arbëresh” di Cerzeto. Alle 16.30 presso la sala consiliare; segue Falò della libertà.

BASSIGNANA (Alessandria) – Sabato 17, la chiesa metodista invita a “1174-1848-2024. Il lungo cammino della libertà“. Intervengono Gregorio Plescan e Stefano Tessaglia. Alle 17 presso il Centro comunale di cultura “D. Braggio”, corso Italia 54.

BERGAMO – Sabato 17, Il Centro culturale protestante e la Comunità cristiana evangelica invitano a “Valdesi in movimento. A 850 anni dalla nascita del movimento valdese“. In programma, alle 17, saluti di Maria Girardet e introduzione di Francesco Giarrusso; alle 17.30, proiezione del film “Valdesi, un popolo di martiri” (1924) di Nino Martinengo; alle 18.20 presentazione del primo volume della nuova “Storia dei valdesi” curato da Francesca Tasca.; alle 19, Falò della libertà, nel cortile del tempio di via Roma 2b.

NAPOLI/PONTICELLI – Sabato 17, il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere invita a “Lì valdés: storia e canti di un popolo-chiesa“, spettacolo del Gruppo Teatro Angrogna. Alle 17 presso il Centro “Casa mia-Emilio Nitti“, viale delle Metamorfosi 340.

PARMA – Sabato 17, la chiesa metodista invita all’incontro con Piera Egidi, autrice del libro “Maestri. Incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard” (ed. Nuova Trauben). Con l’autrice, dialoga Nicola Tedoldi. Alle 17, Borgo Tommasini 26/a.

SUSA (Torino) – Sabato 17, la chiesa valdese di Susa e la chiesa battista di Meana di Susa invitano alla conferenza “Sradicare la violenza maschile sulle donne. un impegno che riguarda tutte e tutti“. Con Gabriela Lio e Roberta Ravizza; modera Francesco Borello. Saluto del sindaco Piero Genovese. Alle 17 presso la sala consiliare del Comune.

VERONA – Sabato 17, in occasione della Festa della libertà, presentazione del libro “Eretiche e eretici medievali” (ed. Carocci) a cura di Marina Benedetti. Intervengono Maria Teresa Dolso, Gian Paolo Romagnani e Mariaclara Rossi; modera Laura Testa. Alle 17 presso il tempio valdese, via Duomo (angolo via Pigna).

ROMA – Sabato 17, in occasione della Festa della libertà, il gruppo teatrale “Quelli di piazza Cavour” presenta la rappresentazione “Una chiesa valdese a Colleferro“. Alle 18 presso la chiesa valdese di piazza Cavour.

TRAPANI – Sabato 17, la chiesa valdese invita a “Giorno dopo giorno cerchiamo i tuoi segni, libertà“, letture, commenti e musica. Alle 18.30 in via Orlandini 38.

TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 18, “La notte dei fuochi“, visita guidata gratuita per bambini e famiglie sulla storia dei falò nella sezione storica del Museo valdese. Alle 16, via Beckwith 3.