Roma (NEV), 18 giugno 2024 – C’è tempo fino al 10 novembre per presentare un’opera artistica per la mostra che si terrà a Roma all’insegna delle persone imprigionate illegalmente nel mondo.
L’iniziativa coinvolge la Chiesa evangelica valdese di piazza Cavour, che ospiterà la Mostra di Arti Grafiche e Visive “Arte per i Diritti Umani 2024”, e Amnesty International. L’evento si terrà dal 6 al 12 dicembre 2024 presso la sede di Via Marianna Dionigi 59.
La collaborazione tra la Chiesa valdese e Amnesty International si ispira alla famosa frase del fondatore di Amnesty, l’avvocato inglese Peter Benenson: “Meglio accendere una candela che rimanere al buio.”
La Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma è da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani e ha deciso così di organizzare questa iniziativa per sensibilizzare su queste atrocità.
“Chi è Manizha? Manizha è solo una delle centinaia di vittime rinchiuse in carceri malsane, che regolarmente vengono torturate, stuprate, private di cure mediche, private della visita dei congiunti e della possibilità di avere un avvocato difensore. Sono tantissime le persone di ogni ceto sociale prese e detenute senza motivo, o comunque illegalmente. E se è giusto, come è giusto, che le grandi stragi e le sofferenze del passato siano ricordate, allora sarà altrettanto giusto far uscire dall’ombra i nomi, i volti e le storie delle persone perseguitate oggi, a volte solo per avere espresso una opinione. Nemmeno i bambini e i giovani si salvano da questo Museo dell’Orrore” si legge nel comunicato di lancio del progetto.
La Mostra si propone di mantenere viva la memoria delle persone perseguitate, maltrattate o uccise per reati di opinione, dal 2015 a oggi. Possono partecipare Artisti e Artiste di ogni provenienza e di età superiore ai 18 anni, che dovranno presentare ritratti di persone i cui diritti umani sono stati violati, il cui elenco verrà fornito dall’organizzazione. Sarà comunque possibile proporne uno a propria scelta, previo accordo con la Segreteria.
Un’apposita commissione selezionerà le opere in base alla pertinenza e originalità. Le prime trenta iscrizioni valide saranno ammesse alla mostra.
Tre opere verranno premiate con:
Esposizione per tre mesi sul sito ufficiale, esposizione nell’atrio della Chiesa per 15 giorni e infine esposizione gratuita di tre giorni nella galleria La Scala d’Oro in data da concordare.
La partecipazione alla mostra implica l’accettazione del regolamento e costituisce liberatoria in caso di furto o danno. L’iniziativa è senza scopo di lucro e non prevede commercio né vendita delle opere esposte.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 351.681.7328 o scrivere a umanrights2024@romaospita.it
Qui di seguito il regolamento e il comunicato stampa.