Roma (NEV), 16 agosto 2024 – Il 24 agosto 2024, a partire dalle 15 nell’Aula sinodale di Torre Pellice, in provincia di Torino, si terrà un convegno di grande rilievo in occasione degli 850 anni del movimento valdese. La Giornata teologica internazionale “Giovanni Miegge“, consolidato momento di riflessione teologica e e culturale che precede il Sinodo, quest’anno si concentra proprio sullo storico anniversario.
Intitolata “Uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario”, l’evento organizzato dalla Chiesa valdese si propone di offrire uno sguardo al passato, al presente e al futuro del movimento valdese o, per essere più precisi, dei movimenti valdesi. Al plurale perché, dopo la conversione di Valdo di Lione, molti sono stati gli intrecci e i percorsi del pensiero, delle esistenze e della fede che hanno portato nel corso del tempo alla nascita di questa Chiesa.
Studiosi e teologi di fama internazionale si riuniranno in una discussione che abbraccia diverse prospettive confessionali e accademiche: dalle radici storiche, alle future direzioni di uno dei movimenti religiosi più antichi e resilienti del panorama cristiano.
La Giornata Miegge per gli 850 anni si tiene proprio alla vigilia del Sinodo (Torre Pellice, 25-30 agosto 2024), massimo organo decisionale e democratico che annualmente riunisce deputate e deputati delle chiese valdesi e metodiste per discutere questioni di fede, etica e attualità.
Nel corso della serata, alle ore 21 presso il Tempio valdese di Torre Pellice, un concerto offerto dal Coro valdese di Torino, da “I Solisti Roma” della Chiesa metodista coreana di Roma e dall’ensemble dei Ghanaian Methodist and Presbyterian Church Choirs permetterà di percorrere, in musica e parole, 850 anni di storia valdese.
Un panel di relatori di prestigio
Il convegno vedrà la partecipazione di illustri esperti che condivideranno le loro riflessioni e ricerche su temi di rilevanza storica e teologica:
- Paolo Naso, politologo della Sapienza Università di Roma, noto per i suoi studi sulla libertà religiosa e i movimenti religiosi in Italia.
- Euan Cameron, storico presso l’Union Theological Seminary di New York, con un focus sulla storia della Riforma e dei movimenti protestanti.
- Antonio Autiero, accademico cattolico dell’Università di Münster, che porterà una prospettiva ecumenica e cattolica alle discussioni.
- Marta Margotti, storica dell’età contemporanea dell’Università di Torino, specializzata nella storia del protestantesimo in Italia e in Europa.
- Emmanuelle Seybolt, presidente della Chiesa Protestante Unita di Francia, che concluderà con una riflessione sull’attualità e il futuro del protestantesimo europeo.
L’Aula Sinodale si trova in via Beckwith a Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi, ed è la storica sede delle discussioni sinodali.