Inizia la Settimana mondiale per la pace in Palestina e Israele

Roma (NEV), 11 settembre 2024 – Dal 16 al 22 settembre 2024 si tiene la Settimana mondiale per la pace in Palestina e Israele, promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L’iniziativa invita le chiese, le comunità religiose e le organizzazioni della società civile di tutto il mondo a unirsi in preghiera e azioni pacifiche a favore della giustizia e della pace per palestinesi e israeliani. Il CEC intende così “creare una comune testimonianza pubblica internazionale”.

Anche il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, riunitosi recentemente a Torre Pellice (TO), ha aderito all’iniziativa, invitando le proprie comunità a fare altrettanto. L’appello è incluso in un atto sinodale sulla pace in Medio Oriente.

Sinodo valdese. Medio Oriente, fermare l’odio, cessare il fuoco (nev.it)

Nel medesimo atto, il Sinodo sostiene l’Arab Hospital a Gaza con il progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pacedella Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con il Centro Studi Confronti.

Le risorse prodotte dal CEC per questa Settimana si concentrano su tre pilastri: educare, pregare e agire. I materiali, fra cui le cartoline con preghiere quotidiane, riflessioni e dati, sono disponibili in diverse lingue, tra cui l’italiano. La Settimana mondiale include la Giornata internazionale della pace delle Nazioni Unite, che si celebra il 21 settembre ed è giunta alla sua venticinquesima edizione.

Nell’ambito della Settimana per la pace, il gruppo Dallapartediabele ha organizzato un incontro on line su “La promessa della terra nella Bibbia, tra appropriazione e condivisione”. Interviene il prof. Eric Nofke in dialogo con i pastor* Anna Maffei e Massimo Aprile dell’Ambasciata di pace dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Appuntamento martedì 17 settembre, dalle 18,30 alle 20, su zoom: https://us06web.zoom.us/j/86218228510 ID riunione: 862 1822 8510. LOCANDINA.


Sette giorni, sette temi – i materiali preparati dal CEC (in italiano e, più sotto, in inglese).

La traduzione è a cura di Erica Sfredda e Gregorio Plescan.

Settimana per la pace materiali in italiano

Seven days, seven themesword (oikoumene.org)