Roma (NEV), 11 ottobre 2024 – Tre donne denunciano la violenza subita e testimoniano come sono riuscite a lottare con tutte le forze per sopravvivere. Le loro storie sono al centro dello Speciale della giornalista cristiana evangelica Maria Grazia Mazzola. Intitolato “Sopravvissute”, lo Speciale andrà in onda domenica 13 ottobre alle 23,30 su Rai1. Montaggio a cura di Germano Satiri, ricerche di Giovanna Crispino. 68 minuti di inchiesta, in un intreccio di voci che creano sorellanza e solidarietà fra donne iraniane, italiane e afgane. Lo Speciale racconta anche la storia di Sediqa Moshtaq, attivista per i diritti umani dell’Afghanistan Women Political Partecipation Network di Kabul, oggi operatrice sociosanitaria. Moshtaq è stata accolta e sostenuta nell’ambito di un progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la Chiesa battista di Roma-Trastevere. Inoltre, parla Sadaf Baghbani, iraniana, attrice e attivista del Movimento ‘Donna, Vita, Libertà’, fuggita dopo essere stata colpita da 156 pallini di piombo
dalla polizia morale iraniana. E ancora, Giorgia Puleo, italiana, sopravvissuta a venti anni di umiliazioni, privazioni e minacce da parte dell’ex compagno.
Le donne, nel mondo, muoiono o subiscono gravi lesioni principalmente per violenza domestica. Più della malaria, più del cancro e degli incidenti stradali (secondo uno studio della Banca Mondiale). A parlarne, con Maria Grazia Mazzola, anche la giovane fotografa iraniana Helia Khjehvandi e la cantante Solmaz Peymaei, incontrate all’Accademia Filarmonica Romana. Il famoso regista iraniano Ashkan Khatibi. Le attiviste per i diritti umani Parisa Nazari e Zahra Toufigh. la presidente del Centro Antiviolenza di Palermo ‘Le Onde’, avvocata Elvira Rotigliano.