La GLAM segnala

Segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Foto NEV/er

26 novembre 2024 – 16^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


immagine tratta da https://www.amnesty.org/en/latest/news/2024/07/sudan-constant-flow-of-arms-fuelling-relentless-civilian-suffering-in-conflict-new-investigation/

Sudan. L’industria bellica fabbrica la guerra…

La guerra in Sudan ormai è un disastro umanitario. La cattiva abitudine di vendere armi a paesi in guerra non è solo italiana. Il sistema Galix promosso dall’industria bellica francese, ad esempio, sembra essere più che un sistema di protezione dagli attacchi, il contrario… L’articolo di Amnesty international.

Foto di Maria Feck / Greenpeace – tratta da https://www.greenpeace.org/italy/storia/25032/la-guerra-gonfia-gli-extra-profitti-delle-aziende-militari-in-italia-chiediamo-una-tassazione-al-100/

La guerra gonfia i profitti delle aziende militari

I profitti delle aziende belliche italiane nell’ultima indagine di Greenpeace intitolata “Profitti di guerra“. Nel dossier si denuncia l’aumento significativo dal 2021 al 2023 degli utili e delle risorse finanziarie delle principali aziende italiane che esportano armamenti dal nostro Paese.


Le chiese possono ridurre la CO2

Le chiese possono contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale adottando misure concrete come l’illuminazione ad alta efficienza e l’uso di fonti di energia 100% green. Inoltre, possono usare sistemi di riscaldamento a basse emissioni di carbonio e incoraggiare modalità di trasporto sostenibili. Inoltre, l’integrazione delle tematiche climatiche nei sermoni può promuovere consapevolezza e azioni per il bene del pianeta.
Leggi cosa fanno le “chiese verdi” in Danimarca. Documento tradotto dalla GLAM: Le chiese possono ridurre la CO2

Estate 2024, un triste record

L’estate più lunga di sempre è stata quella appena passata. Tra i disastri annoverati manca il recentissimo in Spagna e l’ennesimo allagamento in Emilia Romagna. Qui sotto, il report dell’Osservatorio europeo Copernicus con i dati di giugno-luglio-agosto probabile record di tutto l’anno.

Parlamento europeo e deforestazione. Un approccio troppo fragile

Il Parlamento europeo ha un approccio troppo fragile rispetto al problema della deforestazione. La legge che chiede alle aziende produttrici di vigilare sulla deforestazione è in stallo, mentre l’Europa è responsabile della perdita del 10 per cento delle foreste.

Il Parlamento europeo rinvia e indebolisce la legge sulla deforestazione | Euronews


Caraibi, un’ermeneutica della resistenza

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha recentemente pubblicato “Caribbean Rising…“, una raccolta di articoli con la prefazione del Segretario generale del CEC, pastore Jerry Pillay. Caribbean Rising “incarna la speranza di un nuovo giorno nel movimento ecumenico che afferma che tutti noi siamo un’unica famiglia”. Sia a livello globale che locale, i teologi e i leader della chiesa caraibica hanno influenzato profondamente il movimento ecumenico, ad esempio sui temi della decolonizzazione e nella lotta al razzismo.


Acqua, conflitti, migrazioni forzate, clima, risorse idriche in agricoltura… Gli approfondimenti di Legambiente

“A quasi sei anni dalla scadenza degli obiettivi 2030,  l’agricoltura italiana ha un’impronta idrica ancora troppo poco sostenibile ed è sotto scacco della crisi climatica. Il comparto agricolo richiede troppa acqua, 17miliardi di metri cubi d’acqua in media all’anno.  Solo il 4,6% dei terreni irrigati utilizza acque reflue depurate. Preoccupa l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi che incidono anche su qualità di acqua e falde…”. Questo è l’incipit di un articolo pubblicato a ottobre da Legambiente. Qui di seguito il link all’articolo completo, la pubblicazione su “Acqua, conflitti, migrazioni forzate” e il link alla registrazione del VI Forum sull’acqua.

VI Forum Acqua di Legambiente • LegambienteAcqua-conflitti-e-migrazioni- forzate-2024.pdf / VIDEO: Forum Acqua


Foto cwmission.org

Dichiarazione cristiana-musulmana su denaro e criptovalute

Il Consiglio per la missione mondiale e la Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC), a inizio ottobre a Kuala Lumpur, hanno organizzato una consultazione interreligiosa su “Teologia del denaro nell’era delle criptovalute”. L’incontro ha riunito in particolare leader cristiani e musulmani per riflettere sulle implicazioni etiche e spirituali dell’economia digitale. Qui di seguito, l’articolo e la dichiarazione congiunta completa che invita a un uso etico delle risorse economiche per promuovere equità e solidarietà.