La Chiesa battista di Grosseto celebra 100 anni

Roma (NEV), 27 novembre 2024 – La Chiesa evangelica battista di Grosseto celebra il centenario dalla sua fondazione (1924-2024) con una serie di eventi che si svolgeranno sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre presso il locale di culto in via Piave 17/19.

Qui di seguito il programma e, a fianco, la locandina.


Sabato 30 novembre
  • Ore 16:00 – Apertura e saluti con il Presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), pastore Alessandro Spanu.
  • Ore 16:30 – Presentazione del libro Cent’anni di ricerca e passione – storia della Chiesa Evangelica Battista di Grosseto (e dintorni) 1924-2024 a cura dell’Associazione Rosa Parks. Intervengono:
    • Claudia Angeletti (autrice),
    • Elia Landi (pastore apostolico),
    • Mario Papalini (editore Effigi),
    • Luciana Rocchi (storica).
      Modera Luca M. Negro (pastore battista).
  • Ore 19:30 – Aperitivo.
  • Ore 21:00 – Concerto “Alzati, canta e cammina”, con Paola Francesca Natale (soprano), Carmela Pizzulli (violino e voce), Maria Teresa Pizzulli e Francesco Iannitti Piromallo (pianoforte).
Domenica 1° dicembre
  • Ore 11:00 – Culto con Cena del Signore e predicazione del pastore Alessandro Spanu (Presidente UCEBI).
    Segue agape comunitaria e testimonianze.

Un secolo di fede e impegno

Fondata nel 1924, la Chiesa Battista di Grosseto ha rappresentato un punto di riferimento spirituale e sociale per la città, promuovendo valori di pace, solidarietà e giustizia. Il centenario è un’occasione per celebrare la storia, riflettere sul cammino percorso e guardare con speranza al futuro.

L’intera comunità è invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 340 9306273.


Dalla quarta di copertina del libro di Claudia Angeletti, con prefazione di Paolo Ricca

La storia della Chiesa Battista di Grosseto è storia di donne, soprattutto donne, e uomini semplici che hanno percorso un cammino comune di fede nel Cristo Risorto, secondo i principi di base della Riforma protestante, ricercando con passione uno spazio di libertà in un contesto non sempre interessato a confrontarsi con posizioni religiose diverse dalla cattolica.

Nei cento anni dalla sua nascita, questa Chiesa si è impegnata a testimoniare la propria fede nella concretezza dei problemi e dei temi che di volta in volta hanno travagliato e caratterizzato la società italiana e le sue trasformazioni: dallo schierarsi a favore della democrazia e della tolleranza, al sostegno anche materiale per le classi disagiate e povere, alle prese di posizione per il divorzio, per il diritto all’interruzione di gravidanza, contro la discriminazione e la violenza sulle donne, per il riconoscimento delle persone LGBTQAI+, per l’accoglienza dei migranti, la Chiesa è stata “sempre in prima fila nelle numerose battaglie civili e politiche di tipo progressista” (Paolo Ricca).

Questa storia sarà utile ai credenti della comunità battista di Grosseto “per conoscere e ricordare la storia, o parte di essa, che Gesù risorto e vivente ha scritto o sta scrivendo nel nostro mondo attraverso coloro che in Lui hanno creduto e credono”; servirà altresì “a coloro che non sanno più o non ancora che Gesù vive e opera cose belle e buone, come quand’era tra noi, opere di amore, parole di verità, semi di speranza, cose di cui hanno grande bisogno i nostri villaggi, le nostre città e l’umanità tutta” (Paolo Ricca).