Roma (NEV), 27 novembre 2024 – Radio Beckwith Evangelica conclude le celebrazioni per il suo 40° anniversario con una cena e di festa in programma venerdì 29 novembre al Bocciodromo di Luserna San Giovanni, in corso Matteotti 29. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali curati da Gigi Giancursi.
L’iniziativa segna la chiusura di un anno ricco di eventi che ha visto RBE impegnata sul territorio piemontese, ma con lo sguardo anche in tutta Italia e sul mondo, con incontri e dirette, sempre all’insegna del dialogo e della pluralità
“È stato un anno intenso e trasformativo” ha commentato Matteo Scali, coordinatore di redazione, sottolineando l’importanza di questa esperienza nel rinnovare l’identità della radio come mezzo di comunicazione di comunità. Nelle prossime settimane e mesi, ha inoltre annunciato Scali, ci saranno nuovi progetti e nuovi format.
Segui tutti gli aggiornamenti su www.rbe.it
Le prenotazioni per la cena sono chiuse. Per ulteriori richieste e informazioni, scrivi a segreteria@rbe.it.
RBE. Una storia di innovazione e comunità
Radio Beckwith Evangelica (RBE) nasce il 1° novembre 1984 nella torretta dell’ex convitto di Torre Pellice, ispirata all’idea di una radio evangelica radicata nel territorio e aperta al dialogo culturale. Intitolata a John Charles Beckwith, ufficiale inglese promotore dell’istruzione nelle valli valdesi, RBE ha da subito raccolto la sfida di costruire una voce laica e inclusiva, in grado di raccontare il territorio e le sue comunità. Dalle prime trasmissioni pionieristiche fino agli anni ’90, la radio ha consolidato il suo ruolo come punto di riferimento culturale, trasferendo la sede a Villa Olanda e ampliando la portata del segnale.
Negli anni 2000, RBE ha intrapreso un percorso di crescita professionale, sviluppando una redazione strutturata e sfruttando le opportunità offerte dal web e dallo streaming per raggiungere ascoltatori anche fuori dal Piemonte. Più recentemente, la radio ha integrato linguaggi e tecnologie, con iniziative come lo Studio mobile, Sinodo TV, il progetto Vibes e l’avvio di RBE-TV nel 2022, che ha portato l’emittente nel panorama del digitale terrestre. RBE si è così trasformata in un sistema multimediale capace di coniugare tradizione e innovazione, sempre radicato nella sua missione di servizio alla comunità.
Fin dal’inizio, a fianco a RBE, l’Associazione culturale, intitolata a Francesco Lo Bue, professore e pastore valdese impegnato nella Resistenza. Inoltre, da diversi anni, RBE collabora strettamente con Riforma e con l’Agenzia NEV.