Roma (NEV), 28 novembre 2024 – La Conferenza delle chiese europee (KEK) terrà una consultazione sulla pace giusta dal 9 all’11 dicembre 2024 a Varsavia, in Polonia, nell’ambito dell’iniziativa Pathways to Peace della stessa KEK e in collaborazione con il Consiglio ecumenico polacco.
Questa consultazione di tre giorni sarà guidata dal versetto biblico: “Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5:24).
Parteciperanno rappresentanti delle Chiese di tutta Europa. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sarà rappresentata dal Segretario esecutivo, pastore Luca Baratto.
Nel corso della consultazione verrà esaminato il ruolo di ciascun organismo nel promuovere la pace giusta e la riconciliazione. Inoltre, saranno presentate le prospettive dei leader della Chiesa, accademici e intellettuali dell’Ucraina, nel panorama dei processi emergenti a livello ecclesiale europeo, in particolare per riflettere sul concetto di pace giusta. La discussione esplorerà le connessioni tra l’iniziativa “Pathways to Peace” e il pellegrinaggio ecumenico del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per la giustizia, la riconciliazione e l’unità. L’evento mira ad avviare un dialogo che promuova una rinnovata comprensione della pace giusta tra le Chiese europee.
Per ulteriori informazioni: Katerina Pekridou, pek@cec-kek.be.
Scarica qui la locandina digitale
La KEK
La Conferenza delle chiese europee (KEK) è una comunione che riunisce 115 chiese di tradizioni ortodosse, protestanti e anglicane provenienti da tutta Europa, impegnata nel dialogo, nell’advocacy e in azioni comuni.
A partire dalla riflessione teologica, questo organismo dialoga con le istituzioni europee promuovendo pace e riconciliazione. Una rete di Consigli Nazionali di Chiese la collega alle problematiche nazionali e regionali, mentre le Organizzazioni in Partenariato sviluppano competenze in molteplici ambiti, tra cui la teologia pubblica, la giustizia e la pace, i diritti umani, con la partecipazione di donne e giovani.
Nata nel 1959 come iniziativa di costruzione della pace, per creare ponti tra Est e Ovest durante la Guerra Fredda, la KEK ancora oggi ha come vocazione il lavoro per un’Europa umana, sociale e sostenibile, in pace con se stessa e con i suoi vicini.
In Italia fanno parte della KEK:
- L’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) www.ucebi.it
- La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) www.chiesaluterana.it
- La Chiesa evangelica metodista in Italia www.metodisti.it
- La Chiesa valdese in Italia www.chiesavaldese.org
Nel Governing Board della KEK siede, tra gli altri, il pastore UCEBI Simone De Giuseppe. La KEK ha una sede a Bruxelles.