Roma, (NEV), 29 novembre 2024 – Il Quaderno “16 giorni per vincere la violenza” della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è stato tradotto in francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Qui tutti i pdf. In fondo alla pagina, i materiali in italiano.
Il tema scelto per il 2024, “Il corpo è linguaggio”, invita a riflettere sull’intreccio profondo tra corpi e linguaggi, in particolare sul corpo femminile, troppo spesso al centro di stereotipi, pregiudizi e violenze che affondano le radici in mentalità patriarcali.
Ricordiamo che di questa pubblicazione, uscita anche come inserto cartaceo, allegato al numero 45 del 22 novembre di Riforma – Eco delle valli valdesi, si parlerà anche il 5 dicembre, dalle 12:30 alle 13:30, a Roma, nell’ambito della Fiera Più libri più liberi. L’appuntamento, promosso dal CRIC (Coordinamento delle riviste italiane di cultura), grazie all’interessamento del presidente Valdo Spini e della giornalista Giada Fazzalari, si terrà presso lo spazio Centro per il libro e la lettura (CEPELL), stand P20. Il panel, dal titolo “Sedici giorni per vincere la violenza. Corpi e linguaggi contro i femminicidi”, vedrà la partecipazione della presidente FDEI, pastora Mirella Manocchio, della professoressa Francesca Nuzzolese, di Donata Pacces del direttivo CRIC, di Amarilda Dhrami della rivista Confronti e dell’artista e attivista iraniana Maaryam Pezeshki. Sarà un’occasione per approfondire e discutere soluzioni concrete per contrastare la violenza di genere. Modererà l’incontro la curatrice del Quaderno, la giornalista Elena Ribet.
Quaderno 16 giorni per vincere la violenza in italiano
Per informazioni, scrivi a fdei@fcei.it