Roma (NEV), 29 novembre 2024 – Ieri sera, ospitate presso la Chiesa metodista di Via XX Settembre, numerose persone hanno ricordato il testimone di pace Gianni Novelli, a un anno dal suo passaggio ad altra vita. La partecipazione di Gianni Novelli a tutte le tappe del percorso ecumenico e il legame storico con molte realtà del mondo evangelico rappresentano una solida radice di un lavoro che recentemente si è intensificato, con una stretta collaborazione tra la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), di cui Novelli è stato fondatore.
Tutte le persone intervenute hanno sottolineato la sua intuizione già negli anni ’80 della centralità dell’impegno per la pace e la nonviolenza in una dimensione aperta all’incontro interreligioso e ai temi della Giustizia e Cura del creato, ma anche la sua personalità: la sua disponibilità all’ascolto, il suo esserci sempre come amico vero, il suo sorriso e la serenità con cui affrontava il lavoro e i problemi. Si è parlato del suo “fare memoria con fedeltà radicale”, della sua capacità di cura, della sua generosità autentica.
Dalla serata sono emerse memorie, ma anche proposte di azioni e di metodo per continuare a “osare la pace” come si legge in uno storico striscione, e per “riproporre la pace”, frase suggerita proprio da Novelli una sera davanti alla Chiesa battista di via del Teatro Valle a Roma, alla fine di uno degli incontri di spiritualità condivisa promossi proprio da GLAM e CIPAX.
L’incontro è stato moderato dall’attuale presidente del CIPAX, Cristina Mattiello, e ha visto gli interventi di Elena Ribet, Beppi Novelli, Maria Elena Lacquaniti, Giorgio Piacentini, Shahrzade Housmand, Paolo Masini, Gianna Urizio, Stefano Toppi,
Elza Ferrerio, Adnane Mokrani, Luigi Sandri, Fabrizio Truini, Rosario Giuè, Luciano Ardesi. Sono giunti anche i saluti di Giovanna Providenti, i messaggi di Chiara Canta e di Adista.
Qui di seguito, il link alla registrazione dell’incontro:
Leggi anche:
IL CAMMINO INCLUSIVO DI GIANNI NOVELLI
Riproporre la pace Archivi – Nev