Roma (NEV), 3 dicembre 2024 – Venerdì 6 dicembre a Roma ci sarà la presentazione nazionale della ricerca “Io festeggio due volte” sulle coppie e le famiglie miste in Italia. Nel comunicato stampa di lancio, in anteprima: alcuni risultati della ricerca, le prospettive di intervento e le raccomandazioni di advocacy per la tutela dei diritti di coppie e famiglie miste in Italia. Si tratta del Primo report su questo tema ed è curato dall’Associazione italiana famiglie e coppie miste (AIFCOM) e dal Centro studi Confronti (CSC).
La partecipazione è libera ma occorre registrarsi QUI
L’evento ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, mentre la ricerca è stata realizzata in collaborazione con un Comitato Scientifico che raggruppa noti esperti e grazie al lavoro sul campo di ben 12 ricercatori, ricercatrici e referenti territoriali.
“La ricerca è durata 3 anni e racconta l’esperienza di vita delle unioni miste, approfondendo quelle dimensioni che ne caratterizzano l’esistenza: la relazione di coppia, gli aspetti positivi e le eventuali difficoltà; il ruolo della cultura e della religione nella coppia e nella famiglia; la genitorialità e l’educazione dei figli; il rapporto con le famiglie d’origine; gli episodi di razzismo e discriminazione; il matrimonio e la scelta del rito con cui celebrarlo; le festività religiose celebrate in famiglia; l’educazione religiosa dei figli; il rapporto con la comunità sociale più ampia (scuola, luoghi di lavoro, istituzioni). Inoltre, sono state indagati gli effetti del razzismo e delle discriminazioni istituzionali e i vincoli legati al quadro amministrativo-burocratico-legale” si legge nel comunicato.
L’appuntamento è dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – in via dei Marrucini.